Ranking e Race ATP e WTA: Nadal supera Federer, Kerber di nuovo prima

Si è concluso ieri sera il secondo Master 1000 della stagione sulla terra battuta: la “Caja Magica” ha incoronato per la quinta volta Rafael Nadal campione del torneo di Madrid, dopo che il mancino di Manacor ha sconfitto, in finale, l’austriaco Dominic Thiem.
Proprio lo spagnolo è il movimento più alto della classifica di questa settimana: infatti, il 14 volte campione slam ruba la quarta posizione del mondo a Roger Federer.
Non da meno è il finalista dello stesso torneo di Madrid: Dominic Thiem ritorna alla settima posizione mondiale (era nono alla vigilia del torneo spagnolo), riagguantando il suo miglior ranking.
A migliorare il suo best ranking è riuscito Alexander Zverev: il giocatore tedesco, infatti, si issa al numero 17 del mondo dopo i quarti di finale raggiunti nella capitale spagnola.
Tra gli italiani, invariate le posizioni di Fognini (29) e Lorenzi (36); perde 4 posizioni Andreas Seppi dopo la sconfitta al secondo turno di qualificazioni a Madrid, scendendo al numero 76. Si avvicina alla top 100 Thomas Fabbiano: l’azzurro, con la vittoria al Challenger di Seoul, guadagna ben 32 posizioni, salendo alla posizione numero 101 del mondo.
Per quanto riguarda la race, e quindi i soli risultati del 2017, Rafael Nadal passa in testa, scalzando Roger Federer, Dominic Thiem e David Goffin sfruttano la prematura uscita di Wawrinka nel master 1000 spagnolo per portarsi rispettivamente alla terza e quarta posizione al mondo, posizionandosi davanti allo stesso elvetico.

Qui la classifica ATP live

Qui la race ATP live

Restiamo nella capitale spagnola, ma prestiamo attenzione al circuito femminile: Angelique Kerber riesce, nonostante la sconfitta in ottavi di finale, a tornare in cima alla classifica WTA, scalzando Serena Williams.
Recupera posizioni anche Simona Halep: dopo la vittoria del torneo di Madrid, la rumena sale al numero 4 del mondo, recuperando altrettanti posti in classifica.
Firma il suo best ranking la francese Kristina Mladenovic: la transalpina, infatti, grazie alla finale spagnola, sale fino alla quattordicesima posizione al mondo, migliorando la proprio precedente miglior classifica (17) con cui era entrata al torneo madrileno.

Tra le italiane, guadagna 4 posizioni Roberta Vinci, che sale al numero 30 del mondo. Invariate le classifiche per Schiavone (77) e Errani (90).

Nella race, guadagnano tre posizioni sia Kristina Mladenovic (ora quarta), che Svetlana Kuznetsova (ottava, dopo l’ultimo aggiornamento). Il movimento più notevole, però, è sicuramente quello di Simona Halep: dopo la già citata vittoria nel torneo di Madrdi, la rumena scala ben 20 posizioni, portandosi al nono posto a livello di risultati in questo 2017.

Qui la classifica WTA live

Qui la race WTA live

Jonathan Zucchetti

Recent Posts

Rafael Nadal difende Jannik Sinner: “Credo al 100% nella sua innocenza”

Nel mondo del tennis professionistico, pochi nomi evocano rispetto e autorevolezza come quello di Rafael…

15 ore fa

Tutti i rovesci di Musetti che hanno messo fuori gioco Tsitispas (VIDEO)

Il talento toscano firma un'altra impresa contro Stefanos Tsitsipas, battendolo per la seconda volta in…

15 ore fa

Zverev dopo la sconfitta: “Sentivo di aver giocato bene, ma lui ha giocato meglio di me”

La maledizione madrilena di Zverev si chiama Cerúndolo Un anno dopo, stesso torneo, stesso avversario,…

15 ore fa

Sinner rompe il silenzio: “Da innocente ho vissuto un incubo. Non lo auguro a nessuno”

Un ritorno atteso, dopo tre mesi da incubo Jannik Sinner è pronto a tornare in…

15 ore fa

Sinner: “Ho pensato di mollare. In spogliatoio non mi sentivo più il benvenuto”

Lo spettro della solitudine in uno sport individuale Jannik Sinner ha raggiunto la vetta del…

15 ore fa

Musetti batte Tsitsipas a Madrid: “Orgoglioso di come ho reagito”. E la Top 10 non è più un sogno

Un altro colpo grosso sulla terra: Lorenzo Musetti continua a stupire Lorenzo Musetti continua il…

16 ore fa