La rinascita di Jelena Dokic: dal dimagrimento all’idea del ritorno in campo

Jelena Dokic sorprende tutti e sul suo profilo social mostra la sua trasformazione. Diciotto mesi di inteso lavoro in cui ha ritrovato il suo peso forma perdendo la bellezza di 53 chilogrammi. Una rinascita per l’ex tennista australiana che adesso pensa anche ad un possibile rientro nel circuito.

Arrivata fino alla quarta posizione del ranking mondiale della WTA, la carriera di Jelena Dokic è stata caratterizzata da tanti alti e bassi. Un fisico tormentato dagli infortuni e un papà “ingombrante” ne hanno minato la possibile consacrazione.

La tennista di origine serba, che ha detto addio al tennis giocato nel 2014, ha combattuto a lungo con la depressione: “Quando giochi ad alti livelli vivi come se fossi in una bolla dove tutto è fatto su misura  per te. Quando smetti tutto cambia e per me è stata davvero dura. Mi sentivo inadatta, insicura e infelice” racconta.

Non era – forse – la prima volta che Jelena Dokic combatteva contro questi spettri oscuri nella sua mente. E, come aveva raccontato lei stessa nella sua autobiografia, aveva anche già pensato a farla finita: “Per come mi sentivo ho rifiutato tutte le offerte lavorative che mi venivano fatte. Volevo solo saltare nel vuoto e ancora oggi, certe volte, mi chiedo come mai non l’abbia fatto, cosa mi abbia trattenuta“.

Ma è nelle difficoltà, anche in quelle che sembrano insormontabili, che una vera campionessa tira fuori tutta la sua grinta e tutta la sua forza di volontà. Per questo motivo ha scelto di raccontare la sua storia, perché quello che ha passato lei potrebbe aiutare altre persone.

Così ecco che sul suo account Instagram pubblica un post con una doppia foto: un prima e un dopo in cui mostra la sua trasformazione e un sorriso ritrovato. “Non cerco pubblicità” esordisce  Jelena Dokic che poi continua: “Questo è solo il mio viaggio, almeno una parte, perché so che durerà ancora a lungo“.

Ma il suo racconto non si ferma e tocca le tappe più significative di questo percorso: “Ognuno di noi ha le proprie battaglie da combattere, il proprio viaggio da percorrere e la propria storia. Ci sono stati giorni difficili e ce ne sono ancora. So che per me questa è una lotta più mentale che fisica“.

“Trovare un equilibrio è davvero difficile ma combatto e non mi arrendo. Non è facile, lo so ma l’importante è rialzarsi ogni volta che si cade e ripartire. Perciò fidatevi di me e continuate a combattere” conclude Jelena Dokic.

Con la rinascita il pensiero di un ritorno non sembra poi così utopico anche se, almeno per il momento, non arrivano conferme. In ogni caso, rientro o meno in campo da giocatrice, la sua sarà una vittoria. Non varrà un titolo o punti per il ranking ma molto di più.

Exit mobile version