Roland Garros 2022, le pagelle WTA: Swiatek da lode, Muguruza da horror

Con la fine del secondo Slam della stagione, torna l’appuntamento con le pagelle firmate Tennis Circus. Nel circuito WTA domina sempre Iga Swiatek ma il cielo di Parigi si tinge di azzurro anche grazie al cammino di Martina Trevisan. Delusione spagnola, tutte bocciate con Garbine Muguruza, fanalino di coda della nostra classifica.

Iga Swiatek 10 e … record. La polacca non si ferma più, macina vittorie su vittorie, si conferma regina indiscussa. Si sprecano parole, aggettivi e paragoni. Intanto ha già superato una certa Serena Williams.

Coco Gauff 9. A Parigi nel 2022 si diploma alla High School e arriva in finale al Roland Garros. Ma essendosi già aggiudicata il titolo di enfant prodige ci prova anche nel doppio. Due volte seconda ma il futuro è nelle sue mani.

Martina Trevisan 9. L’azzurra sogna e fa sognare e la mancata finale non è certo un risveglio traumatico. Sarebbe piaciuta vederla provare a lottare per il titolo? Sì, è ovvio. Ma va bene così. Da Parigi a Parigi per ricominciare a sognare in grande.

Martina Trevisan al RG 2022 (Nicolas Gouhier / FFT)

Vika Azarenka 6,5. Voto di incoraggiamento per lei che aveva fatto il suo ritorno in campo a Roma. Il tennis non è in discussione, una volta ritrovata se stessa sarà ancora in grado di creare parecchi problemi alle avversarie. Ma, nel frattempo, va bene così…

Sloane Stephens 6. Sufficienza perché da lei si ci aspetta sempre quel qualcosa in più. E, quando si ricorda di esser una tennista più che una social influencer i risultati arrivano. Ma di lei si apprezzano anche le storie Instagram!

Emma Raducanu 4,5. Mezzo punto in più perché ancora su di lei si hanno poche certezze. Travolta dal successo post Wimbledon ma soprattutto dopo il successo degli US Open 2021? Chi può dirlo. Anche se tutto farebbe propendere per questa opzione. La prossima tappa è quella di casa e si aspettano svolte significative…

 

Maria Sakkari 4,5. Sembrava tutto pronto per la scalata verso la finale e invece no. Fuori al secondo turno e con tanta delusione. Arrivare al tie break non basta. E per dimenticare la delusione è già volata a Nottingham.

Garbine Muguruza 4. Ebbene sì, a Parigi per il Roland Garros c’era anche lei. Non ve lo ricordavate? Non vi preoccupare siete giustificati. Esce al primo turno e non lascia tracce della sua presenza.

Diletta Barilla

Recent Posts

Musetti non vince, ma convince: “Ho lottato fino all’ultimo punto”

Un torneo da ricordare Lorenzo Musetti lascia il Mutua Madrid Open 2025 con la consapevolezza…

4 ore fa

Musetti si ferma in semifinale a Madrid: un grande Draper spegne il sogno azzurro

Il sogno di Lorenzo Musetti al Mutua Madrid Open si interrompe sul più bello. Sul…

4 ore fa

Ruud glaciale, Cerundolo si scioglie: il norvegese vola in finale a Madrid

Casper Ruud conquista per la prima volta l'accesso alla finale del Masters 1000 di Madrid,…

18 ore fa

Wta Madrid: Sabalenka-Gauff, la sfida per il trono sulla terra rossa

Il Madrid Open 2025 si avvia alla sua conclusione con una finale tutta da vivere…

19 ore fa

Jack Draper, l’erede mancino che sogna sulla terra battuta: “Imparo da Nadal”

L’ascesa del britannico che sfida Musetti per un posto nella storia Questa sera, al Mutua…

19 ore fa

Tyra Grant sceglie l’Italia: il nuovo volto del tennis azzurro arriva da Roma (e da Brooklyn)

Un talento internazionale con il cuore tricolore Nel firmamento del tennis mondiale, si affaccia una…

21 ore fa