Roland Garros, Swiatek fa la storia dello sport polacco e diventa la nuova regina di Parigi

La 19enne di Varsavia scrive una delle pagine più importanti dello sport del suo paese, diventando la prima polacca a vincere un torneo Slam. Da lunedì entrerà in top 20.

Iga Swiatek non trema e vince anche l’ultimo atto del Roland Garros a coronamento di due settimane indimenticabili. La 19enne di Varsavia scrive un’importante pagina di storia sportiva della Polonia, diventando così la prima tennista del Paese a vincere un torneo Slam. Troppo solida e potente la nuova n. 17 del mondo per Kenin, che deve arrendersi anche ad un problema fisico.

Comincia subito in discesa la finale di Swiatek, che si issa sul 3-0, sorprendendo una Kenin molto tesa e fallosa in avvio. La tennista americana, vincitrice dell’ultima edizione degli Australian Open, riesce a strappare il servizio all’avversaria, piazzando un prezioso break che le permette di impattare lo score sul Philippe Chatrier (3-3). È immediata, però, la reazione della polacca, che prima porta a casa un laborioso game di servizio (4-3), poi riesce a compiere l’allungo decisivo nel punteggio, approfittando anche di alcuni grossolani errori dell’attuale n. 4 del ranking (5-3). Il primo parziale si riapre in modo inatteso, grazie ad un pessimo turno di battuta della classe 2001, che poi dopo il cambio di campo effettua a 15 il break che vale il set (6-4).

Dopo un difficile inizio di secondo parziale (0-1), Iga Swiatek domina letteralmente la disputa, concedendo le briciole ad una Kenin, alle prese con un fastidioso infortunio. In seguito all’ennesimo break subito nel quarto gioco della frazione (3-1), la statunitense alza bandiera bianca, vistosamente condizionata da problemi fisici, che qualche minuto prima l’avevano costretta a lasciare il rettangolo di gioco per sottoporsi a trattamento. La polacca capisce il momento negativo dell’avversaria e non si fa suggestionare dalla situazione, chiudendo a 30 l’ultimo game di servizio della contesa (6-1). Gioia incontenibile per Swiatek, che compie un’impresa mai riuscita a nessun connazionale, a otto anni dalla finale persa da Radwanska a Wimbledon e a ben 81 di distanza da quella persa proprio a Parigi da Jadwiga Jędrzejowska.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO