Sofya Zhuk: da stella cadente del tennis ad astro nascente della moda

La giovane tennista russa prenderà una pausa dal tennis a causa di varie noie fisiche. Si è già lanciata nel mondo della moda. La rivedremo in campo?

di Christian Cavagna

Sembrava davvero essere una delle più promettenti giocatrici dell’intero circuito WTA: Sofya Zhuk, russa, classe 1999, un’esplosione di bellezza e talento.

Campionessa, a sorpresa, del singolare femminile juniores di Wimbledon 2015 ( a soli 15 anni), il mondo del tennis si accorge di lei. I paragoni con campionesse connazionali come Maria Sharapova si sprecano; attorno a lei si creano molte aspettative e sembra davvero che questa piccola stella possa risplendere sempre più in alto.

L’ex top 5 mondiale under 18, tra il 2014 e il 2017 si aggiudica 6 vittorie nel circuito ITF, riesce a trovare una buona costanza e un buon gioco, e comincia a scalare posizioni in classifica fino a raggiungere, nel 2018, il suo best ranking al 116° posto. Ma ben presto, proprio nel momento in cui avrebbe dovuto cominciare ad imporsi a livelli sempre più alti, tutto cambia: si trova costretta ad affrontare due brutti infortuni, cerca di non mollare, ma fatica a tornare in condizione ottimale. Nel 2019 subisce numerose pesanti sconfitte, che affossano anche la sua condizione psicologica. Ultima la sconfitta al primo turno di qualificazione per Wimbledon.

A 20’anni, però, non è certo un problema così grave. Con tanta determinazione, tanto lavoro e con le giuste motivazioni si può superare ogni brutta caduta. Ma Sofya, in quello stesso periodo, è già attratta e anche molto corteggiata da un altro ambiente: quello della moda. La ventenne russa vive a Miami, è bella, giovane, ambiziosa, sportiva … È perfetta. Allora decide di socchiudere le porte del tennis per entrare, passando da un red carpet, nel portone della Moda.

Oggi Sofya, ormai da mesi lontana dai campi di tennis, sembra davvero intenzionata ad accantonare la sua carriera tennistica, almeno per qualche tempo. I problemi fisici l’hanno messa a dura prova e vuole concedersi del tempo per capire quale sia la miglior strada da percorrere per il suo futuro. Ecco le parole che ha condiviso sul suo profilo Instagram:

Ho avuto gravi infortuni negli ultimi anni, senza sosta, e ho deciso di concedere al mio corpo un paio di anni di pausa e vedere come va.

Forse tornerò tra un paio d’anni.

Adesso dunque si dedicherà esclusivamente al suo lavoro nella moda, decisamente ben avviato, ma non esclude di poter valutare anche nuove alternative e nuovi percorsi.

In questo momento sto lavorando come modella, ma sto cercando di fare anche cose diverse dalla moda.

Il tennis resta in stand by: non ha deciso di smettere, ma nemmeno di ricominciare al più presto. La rivedremo in campo tra un paio di anni? Non è così semplice tornare dopo una lunga pausa, soprattutto se si hanno distrazioni così importanti. Ciò che le auguriamo è di realizzarsi laddove desidera; nel caso fosse il tennis, beh… in bocca al lupo.

 

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy