Superstizione in campo, la sicurezza dei tennisti

FATTORE FISICO E NON SOLO-Come tutti sappiamo il tennis è uno sport molto mentale.In una partita ci possono essere diversi capovolgimenti di fronte dovuti a vari aspetti che possono essere sia difficoltà fisiche dovuti all’eccessivo sforzo oppure al troppo caldo,stress ecc…Ma non è detto che non possa essere anche un fattore mentale visto che in molte partite quando tutto sembra finito succede l’inaspettato e si lotta fino all ultimo 15 ma come vedremo in questo curioso articolo c’è anche un altro aspetto molto importante per alcuni tennisti,si perché come andremo a vedere tra poco molti giocatori e giocatrici hanno alcuni curiosi tic oppure gesti scaramantici che ripetono frequentemente durante l’arco della partita.

ABITUDINI  CURIOSE-Alcune abitudini sono molto curiose,ad esempio il posizionamento delle bottiglie dello spagnolo Rafa Nadal accanto alla sua sedia prima di concentrarsi per entrare in campo per il proseguo della partita.Uno dei più comuni è quello di mangiare allo stesso ristorante durante tutto il torneo alcune volte mangiando anche sempre gli stessi piatti tutte le sere.

Adesso analizzeremo gli gesti scaramantici dei tennisti più forti di tutti i tempi e non solo.

Rafa Nadal:Lo spagnolo è il re dei gesti scaramantici,super fastidioso per gli avversari durante la partita all’entrata in campo entra sempre dopo il suo avversario ed impugna sempre una racchetta nella mano sinistra.Allinea perfettamente le sue bottigliette d’acqua e le bevande energizzanti con le etichette perfettamente allineate.

Roger Federer:Per il campione elvetico il numero otto è il suo numero fortunato.E’ nato l’8 agosto, trasporta otto racchette in campo e durante la partita beve da otto bottiglie d’acqua differenti.

Dominika Cibulkova:Una delle caratteristiche della tennista slovacca è quella di annusare le palline quando gli vengono consegnate dai ball boys.Cibulkova ama molto l’odore  delle palline. Infatti la BBC, dopo Wimbledon l’ha messa alla prova in un esperimento molto simpatico nel quale la finalista degli Australian Open doveva indovinare l’odore delle palline dei grandi slam.

Goran Ivanisevic:Quando il campione croato vinse Wimbledon guardava i Teletubbies tutte le mattine.

Richard Gasquet:Il francese invece è quasi ossessionato da farsi restituire dai ball boys la pallina con la quale ha vinto il punto precedente.[fncvideo id=][fncvideo id=][fncvideo id=[fncvideo id=][fncvideo id=]

Vittorio Vivone

Recent Posts

Musetti si ferma in semifinale a Madrid: un grande Draper spegne il sogno azzurro

Il sogno di Lorenzo Musetti al Mutua Madrid Open si interrompe sul più bello. Sul…

19 ore fa

Ruud glaciale, Cerundolo si scioglie: il norvegese vola in finale a Madrid

Casper Ruud conquista per la prima volta l'accesso alla finale del Masters 1000 di Madrid,…

1 giorno fa

Wta Madrid: Sabalenka-Gauff, la sfida per il trono sulla terra rossa

Il Madrid Open 2025 si avvia alla sua conclusione con una finale tutta da vivere…

1 giorno fa

Jack Draper, l’erede mancino che sogna sulla terra battuta: “Imparo da Nadal”

L’ascesa del britannico che sfida Musetti per un posto nella storia Questa sera, al Mutua…

1 giorno fa

Tyra Grant sceglie l’Italia: il nuovo volto del tennis azzurro arriva da Roma (e da Brooklyn)

Un talento internazionale con il cuore tricolore Nel firmamento del tennis mondiale, si affaccia una…

1 giorno fa

Torino blindata: le ATP Finals restano fino al 2027. E l’Italia del tennis sogna in grande

Le Nitto ATP Finals continueranno a parlare italiano almeno fino al 2027. La conferma, arrivata…

2 giorni fa