US Open, quarti di finale: Anastasija Sevastova batte Sloane Stephens e raggiunge la sua prima semifinale slam

Il primo quarto di finale vede in campo la campionessa in carica Sloane Stephens contro la lettone Anastasija Sevastova. Il loro primo scontro diretto risale proprio al quarto di finale dello scorso anno, sempre a New York, che vide l’americana uscire campionessa solo al tie-break del terzo set. Da allora, si sono affrontate altre due volte: nel Master B di Zhuhai, con la vittoria della Sevastova, e poche settimane fa alla Rogers Cup di Montréal, con una netta vittoria della Stephens. Tanta voglia di rivalsa per Anastasija, di conferme per Sloane. 

IL PRIMO SET – Stephens non pervenuta nel primo parziale. In un set ricco di errori sia da una parte che dall’altra, l’americana è stata eccessivamente fallosa e non è riuscita a sfruttare le varie occasioni avute. Ben 7 le palle break sprecate per Sloane, deficitaria anche al servizio. Decisamente più cinica Sevastova, che ha sfruttato le due palle break avute: la prima sul 2-1 e l’ultima sul 5-2 che le ha permesso di chiudere direttamente il primo set in quasi 40 minuti.
Le statistiche testimoniano un set di qualità tutt’altro che eccelsa, se si escludono alcune pregevoli smorzate di rovescio della lettone.

IL SECONDO SET – La storia sembra non cambiare nel secondo set. Ancora troppi errori per la Stephens, mentre Sevastova riesce in qualche modo a limitare i danni e nonostante qualche problema alla battuta si porta subito avanti 4-1. Dopo un’ora arriva finalmente una reazione per l’americana, tanto attesa dal pubblico di casa dell’Artur Ashe. Stephens torna a tenere il servizio agilmente e strappa a zero il servizio all’avversaria, avvicinandosi sempre di più all’aggancio sul 4-4. Nel game del 3-4 inizia il vero dramma, tra palle per riportare il match in parità e palle break che avrebbero mandato a servire per il match la Sevastova. La lettone, nota al pubblico per i suoi momenti di disperazione e di pianto in campo, riesce ad annullare 3 palle per il 4-4 e ottiene il break decisivo. Con l’ennesimo errore della Stephens, Sevastova chiude al terzo match point ed estromette la campionessa in carica per raggiungere la sua prima semifinale slam, dopo due quarti di finale consecutivi agli US Open. Affronterà la vincente del match tra Serena Williams e Karolina Pliskova.

BABOS E MLADENOVIC IN SEMIFINALE – La coppia franco-ungherese formata da Kiki Mladenovic e Timea Babos ha raggiunto la semifinale di doppio sconfiggendo Lucie Hradecka ed Ekaterina Makarova. Dopo la separazione degli ultimi anni, la coppia sembra essere tornata più affiatata di prima. Vittoria a Melbourne, quarti di finale a Parigi e Londra, semifinale a New York dove attenderanno le vincenti di Pavlyuchenkova/Sevastova o Stosur/Zhang.

 RISULTATO QUARTI DI FINALE: 

[19] A. Sevastova df. [3] S. Stephens 6-2 6-3

RISULTATO SEMIFINALE DI DOPPIO FEMMINILE: 

[2] T. Babos/K. Mladenovic df. [6] L. Hradecka/E. Makarova 7-6 6-2

Andrea Lombardo

Recent Posts

Barazzutti scommette sul futuro di Musetti: “Può diventare il più forte del mondo”

La crescita del talento di Carrara e la fiducia dei grandi del tennis italiano Lorenzo…

25 minuti fa

Finale amara per Gauff a Madrid: “Mi servirà per vincere le prossime”

Un torneo brillante, chiuso con l’amaro in bocca Coco Gauff ha lasciato Madrid con una…

10 ore fa

Internazionali d’Italia, c’è anche Alcaraz: recuperato l’infortunio, Roland Garros nel mirino

Ritorno in campo dopo lo stop a Madrid Dopo giorni di incertezza e allenamenti mirati,…

10 ore fa

Sabalenka regina di Madrid: battuta Gauff e conquistato il terzo titolo alla Caja Mágica

Aryna Sabalenka si conferma la dominatrice del circuito femminile conquistando per la terza volta il…

10 ore fa

Iga Swiatek, crisi di primavera tra sconfitte e l’ombra di un stop momentaneo

Un crollo emotivo in campo a Madrid La semifinale del WTA 1000 di Madrid ha…

17 ore fa

“Federico sta andando oltre le aspettative”: l’intervista esclusiva a papà Cinà dal Foro Italico

Un talento che cresce, con i piedi per terra Il futuro del tennis italiano ha…

18 ore fa