Categories: CIRCUITO WTAUS OPEN

US Open WTA 2023: si fermano subito Cocciaretto e Paolini. Male Sakkari

Nella giornata di ieri sono iniziati gli US Open 2023, quarto ed ultimo Slam stagionale. Ad aprire il torneo nel tabellone femminile è stata la prima metà, quella comandata dalla campionessa uscente e numero 1 del mondo Iga Swiatek. La polacca non ha avuto problemi a superare il match d’esordio contro Rebecca Peterson. La partita con la svedese infatti è durata solamente 59 minuti con il punteggio finale di 6-0, 6-1.

In questa sezione del tabellone sono state sorteggiate Elisabetta Cocciaretto e Jasmine Paolini rispettivamente contro Kaja Juvan e Jelena Ostapenko. La tennista marchigiana, testa di serie numero 29, è partita alla grande contro la slovena, portandosi subito avanti 2-0. Non si è fatta attendere la reazione dell’avversaria, che ha piazzato un parziale di 6 giochi consecutivi. Nel secondo set c’è stato maggior equilibrio ma l’italiana è stata brekkata nel dodicesimo game, consegnando così la partita a Juvan per 6-2, 7-5.

Christinne Muschi/The Canadian Press via AP

Stesso risultato, seppur con andamento diverso, per l’incontro tra Paolini ed Ostapenko. La tennista lettone ha dominato il primo ed il terzo set, conquistandoli rispettivamente per 6-2 e 6-1. In mezzo va segnata la reazione dell’azzurra, che è riuscita ripetutamente a mettere in difficoltà il servizio dell’avversaria, arrivando così a vincere il parziale mezzano per 6-4.

Tra le teste di serie va annoverata l’eliminazione di Maria Sakkari, numero 8 del seeding. La tennista greca è stata sconfitta a sorpresa dalla spagnola Rebeka Masarova con un doppio 6-4. Per la giocatrice ellenica è la terza volta consecutiva che esce di scena in un primo turno Slam, dopo le sconfitte contro Kostyuk, Wimbledon, e Muchova, Roland Garros. Agli Australian Open Sakkari riuscì a vincere il match d’esordio, ma venne fermata al terzo turno da Zhu.

Al prossimo turno già ci saranno match molto interessanti. La partita del giorno sarà senza dubbio la sfida tra Coco Gauff e Mirra Andreeva. Entrambe le giocatrici hanno faticato più del previsto all’esordio vincendo in rimonta rispettivamente contro Laura Siegemund, 3-6, 6-2, 6-4, e Olivia Gadecki, 1-6, 6-3, 6-4. Da seguire sicuramente anche la sfida tra due grandi campionesse come Petra Kvitova e Caroline Wozniacki, le quali hanno avuto la meglio di Bucsa e Prozorova.

Luciano De Gregorio

Recent Posts

Wta Madrid, crollo Swiatek: Gauff domina e vola in finale

C'è un'immagine che resterà impressa nella memoria degli appassionati di tennis: Iga Swiatek, visibilmente frustrata,…

14 ore fa

Atp Madrid, finisce ai quarti la corsa di Arnaldi: troppo Draper per l’azzurro

Matteo Arnaldi si ferma ai quarti di finale del Masters 1000 di Madrid, sconfitto con…

14 ore fa

Jakub Mensik si racconta: “Dopo la vittoria su Djokovic non ho dormito per due giorni”

Jakub Mensik, il predestinato che ha steso il suo idolo A soli 19 anni, Jakub…

21 ore fa

Annabel Croft: “Djokovic ha perso la sua aura, non è più lo stesso”

Un momento complicato per il fuoriclasse serbo Mentre il tennis italiano si gode le imprese…

21 ore fa

Lorenzo Musetti nella storia: l’Italia del tennis celebra il suo nuovo Top 10

Il tennis italiano continua a scrivere pagine di storia. A partire da lunedì 5 maggio…

23 ore fa

Sabalenka sulla vittoria con Kostyuk: “Orgogliosa del modo in cui ho gestito le mie emozioni”

Nel cuore del Manolo Santana, sotto una pioggia insistente e tra folate di vento traditrici,…

24 ore fa