Categories: CIRCUITO WTA

Venus Williams torna alla vittoria a 43 anni: battuta Camila Giorgi a Birmingham

Dopo oltre 5 mesi torna alla vittoria Venus Williams. La tennista americana festeggia così le quarantatre candeline spente tre giorni fa. Nel primo turno del Wta 250 di Birmingham la più grande delle sorelle Williams ha avuto la meglio in una maratona durata 3 ore e 16 minuti di Camila Giorgi, con il punteggio finale di 7-6, 4-6, 7-6. Al prossimo turno la statunitense affronterà la vincente tra Linda Noskova e Jelena Ostapenko.

Ci sono stati continui cambi di fronte in questa partita. È partita meglio Venus, che in un attimo si è portata avanti 3-0 con doppio break. Non si è fatta attendere la reazione della marchigiana, la quale ha subito provato a ricucire lo strappo, portandosi sul 3-2. Dopo il quinto gioco Williams ha richiesto un medical time out per un problema al ginocchio sinistro. Dopo un lungo trattamento il fisioterapista ha fasciato il ginocchio per ottenere un’immobilizzazione parziale.

La statunitense ha quindi giocato la maggior parte della partita con questo fastidio, che l’ha costretta a faticare negli spostamenti laterali. Dal centro del campo e con il servizio Venus ha dimostrato tutta l’immensa classe che la contraddistingue, riuscendo ad arrivare fino al tie-break. Nel momento decisivo Williams ha alzato al massimo la concentrazione per chiudere 7 punti a 5.

Nel secondo set l’andamento è stato l’opposto del parziale precedente. È stata Giorgi ad andare avanti di due break, portandosi avanti 4-1. La marchigiana ha poi restituito uno dei due break, ma grazie all’aiuto del servizio ha resistito al ritorno prepotente dell’avversaria chiudendo il secondo set per 6-4 ed allungando così il match al terzo e decisivo parziale.

Photo by Stephen Pond/Getty Images for LTA

Quando però la partita sembrava essere nelle mani di Giorgi è arrivato puntuale un nuovo improvviso colpo di scena. Venus ha iniziato meglio il terzo set, portandosi subito avanti 3-0, con un solo break. L’americana ha poi gestito questo vantaggio grazie ad un’ottima prestazione al servizio fino al 5-4. Nel momento in cui ha servito per la vittoria Williams ha sentito leggermente il momento, cedendo il servizio. Venus però è riuscita a ricomporsi subito, giocando un buon tie-break in cui è stata avanti dal primo all’ultimo punto.

Luciano De Gregorio

Recent Posts

Da Nadal a Paolini: l’avventura di Marc López nel circuito WTA è appena iniziata

Dopo anni trascorsi a fianco di Rafael Nadal, Marc López si lancia in una nuova…

1 ora fa

Squalifica a Purcell, Kyrgios e Millman polemizzano: “Sistema antidoping incoerente e ingiusto”

La sospensione di Max Purcell per 18 mesi ha acceso un nuovo e acceso dibattito…

3 ore fa

Atp Madrid: Arnaldi continua a incantare e batte Tiafoe in due set

Matteo Arnaldi continua la sua corsa da protagonista al Masters 1000 di Madrid. Il tennista…

3 ore fa

Scandalo a Sabadell: Gulin fa gesti osceni e insulta l’arbitro, squalificato (VIDEO)

Un episodio clamoroso ha scosso il mondo del tennis professionistico nel corso del torneo ITF…

7 ore fa

Bublik si sfoga con Lahyani: “Il tennis era più facile cinque anni fa” (VIDEO)

Durante gli ottavi di finale del Masters 1000 di Madrid, Alexander Bublik ha regalato al…

8 ore fa

Rafael Nadal difende Jannik Sinner: “Credo al 100% nella sua innocenza”

Nel mondo del tennis professionistico, pochi nomi evocano rispetto e autorevolezza come quello di Rafael…

8 ore fa