Victoria Azarenka dice basta: pausa o addio?

Victoria Azarenka si ritira dal match contro l’enfant prodige Linda Fruhvitrova – prodotto del vivaio della Mouratoglou Tennis Academy – e saluta allo stesso tempo il Miami Open e il tennis. Si prende una pausa la bielorussa che già aveva mostrato tutte le fragilità emerse nell’ultimo periodo durante il suo cammino ad Indian Wells. 

Lo stop dai social e dalle brutalità delle immagini della guerra tra Russia e Ucraina – che vede coinvolto suo malgrado anche il suo paese natale – non è bastato a Vika per ritrovare il sorriso.

Nel comunicato rilasciato da Victoria Azarenka sono arrivate le scuse per aver abbandonato il campo e un “in bocca al lupo” per la giovane collega della Repubblica Ceca: “Voglio congratularmi con lei e augurarle il meglio per questo torneo e per l’inizio della sua carriera”.

Le ragioni del ritriro e della scelta di prendersi una pausa sono tutte da ricercare extra tennis: “Le ultime settimane sono state davvero stressanti per me a livello personale. Non sarei dovuta scender in campo ma volevo davvero giocare davanti al pubblico”. Poi aggiunge: “Ci ho provato ma è stato un errore”.

Ho sempre guardato oltre la pressione della partita, della competizione. Ma oggi per me è stato troppo. Devo e imparerò da questo” conclude. La speranza è quella di rivederla in campo quanto prima, così come successo nel caso di Naomi Osaka.

Vika Azarenka, classe 1989, era già stata lontana dal tennis – seppur solo in parte – durante il periodo della battaglia legale con l’ex compagno per la custodia del figlio, Leo. 

Exit mobile version