Categories: CIRCUITO WTA

Vika Azarenka: “Avevamo l’argento, ma io volevo l’oro”

COME FOSSE IERI- Quattro anni sono passati dagli ultimi giochi olimpici di Londra 2012 e, per alcuni giocatori, il ricordo è vivo, come  fosse ieri. Victoria Azarenka è fra questi. Vika è stata la prima giocatrice bielorussa a vincere una medaglia per il proprio paese, anzi ne ha conquistate due. La prima è stato il bronzo arrivato in singolare, la seconda è stata l’oro nel doppio misto. “Ero come in una bolla. In testa avevo solo il pensiero di vincere delle medaglie;  non pensavo all’esperienza che si fa partecipando ai Giochi. Avevo un obiettivo molto chiaro”. Così il racconto di Vika fatto al sito ITF per la rubrica Tennis Olimpico.

“HO VOLUTO QUELL’ORO”- Azarenka e Mirnyi hanno giocato la finale contro la coppia di casa formata da Andy Murray e Laura Robson. Il punteggio finale è stato di 2-6 6-3 10-8 a loro favore. Nonostante la certezza di avere già in tasca l’argento, la coppia bielorussa ha vissuto momenti di grande tensione, prima di scendere in campo. “Ci sono state emozioni contrastanti perché in quella settimana abbiamo avuto molta pressione. Non solo per me, anche per il mio compagno che è stato molto stressato. Abbiamo avuto molta pressione dal Paese intero e dalla federazione; non vi era nulla di male, ma tutti si aspettavano troppo da noi. Così , abbiamo temuto di non far bene.  Ci siamo garantiti l’argento entrando in finale, ma io ho voluto l’oro “.
IL BRONZO IN SINGOLARE- Il giorno prima, Vika ha sconfitto Maria Kirilenko per 6-3 6-4, conquistando anche il bronzo in singolare. Una medaglia storica per la Bielorussia. “C’ erano molte aspettative da parte di tutti e anche da parte mia perchè non avevamo nessuna medaglia nella storia del tennis bielorusso. C’era questo tipo di pressione ed io volevo raggiungere i miei obiettivi. Per il mio Paese la medaglia d’oro nel doppio misto è stata la mia più grande vittoria. Tutti sono stati molto fieri di me”. Così si conclude il racconto di Vika che, da numero 6 del ranking, spera tra poche settimane di rivivere ancora grandi emozioni, raggiungendo magari nuovi, storici obiettivi.
Piera Camerlingo

Recent Posts

Sinner è tornato: il numero uno del mondo rientra in campo a Roma dopo la sospensione

Jannik Sinner torna ufficialmente a competere nel circuito ATP oggi, 5 maggio 2025, segnando la…

15 ore fa

Jasmine Paolini rientra nella Top 5 WTA: Sabalenka imprendibile, bene anche le altre azzurre

L’Italia applaude Paolini: è di nuovo numero 5 al mondo La nuova classifica WTA aggiornata…

15 ore fa

Casper Ruud conquista Madrid: “Al Roland Garros sarò ancora più difficile da battere”

Il riscatto del norvegese, tra esperienza, pazienza e una nuova consapevolezza A Madrid, sotto il…

17 ore fa

Jack Draper, la conferma sulla terra battuta: “Sapevo di essere forte, ora lo sto dimostrando”

Al Mutua Madrid Open, Jack Draper ha scritto un nuovo importante capitolo della sua giovane…

17 ore fa

Djokovic dà forfait a Roma e punta tutto sui prossimi Slam

Novak Djokovic nelle scorse settimane ha deciso di ritirarsi dal Master 1000 di Roma. Il campione…

17 ore fa

Sinner e Musetti nella storia: l’Italia domina il ranking ATP. Anche Ruud torna in Top 10

Due italiani in Top 10: un traguardo storico La settimana d’apertura degli Internazionali BNL d’Italia…

17 ore fa