Wimbledon WTA, resoconto primo turno

LONDON, ENGLAND - JUNE 27: Elisabetta Cocciaretto of Italy plays a backhand against Martina Trevisan of Italy during the Women's Singles First Round match during Day One of The Championships Wimbledon 2022 at All England Lawn Tennis and Croquet Club on June 27, 2022 in London, England. (Photo by Justin Setterfield/Getty Images)

Il circuito femminile ha portato la maggior parte delle favorite nella lotta verso il titolo al secondo turno, nonostante ci siano state alcune eliminazioni a sorpresa, soprattutto da giocatrici che avevano convinto sull’erba fino ad ora. Parliamo di Belinda Bencic, campionessa olimpica in carica, Camila Giorgi, una delle mine vaganti più pericolose su questa superficie, e soprattutto di Beatriz Haddad Maia, la dominatrice di questa breve stagione erbivora. Saluta il torneo anche Serena Williams, che non è riuscita ad avere la meglio al rientro di Harmony Tan. La 23 volte vincitrice Slam ha avuto la possibilità di servire per il match nel terzo set, prima di perderla al tie-break.

Il primo turno potrebbe nasconderci ancora un’altra eliminazione di lusso: il match tra Muguruza e Minnen è stato interrotto ieri per oscurità sul punto di 6-4 per la tennista belga, chiamando la vincitrice dei Championships 2017 alla rimonta. Rimandata ad oggi anche una delle sfide più divertenti, sulla carta almeno, del primo turno, quella tra Pegula e Vekic.

Non hanno deluso le aspettative le prime 4 teste di serie che hanno vinto tutte senza concedere alcun set, mantenendo l’incertezza in uno Slam che rimane aperto ad ogni vincitrice. Una menzione d’onore va fatta a Emma Raducanu, testa di serie numero 10, che dimostra di avere un altro passo nei tabelloni Major, tornando al successo dopo aver subito 4 sconfitte nelle ultime 5 partite. La tennista britannica, divenuta già un idolo per il popolo inglese, ha dimostrato di non sentire la pressione creata dall’avere il Center Court più famoso del mondo che faceva il tifo tutto per lei.

L’unica italiana ancora in tabellone è Elisabetta Cocciaretto, che ha dominato il derby contro Martina Trevisan per 6-2, 6-0. Al prossimo turno per la tennista marchigiana ci sarà la rumena Begu, vincitrice su Gorgodze. La sfida nasconde molte insidie, ma la versione di Cocciaretto vista lunedì può sognare. Oltre a Trevisan salutano il torneo anche Giorgi e Paolini, con due prestazioni agli antipodi: Camila ha offerto una pessima prestazione con Frech, perdendo 7-6, 6-1. Jasmine invece ha perso lottando contro Kvitova, due volte campionessa di Wimbledon, concedendosi il lusso di vincere il primo set per 6-2.

PARTITE DA NON PERDERE 2 TURNO: Chwalinskaja – Riske, Andreescu – Rybakina, Garcia – Raducanu, Golubic – Krecjikova

Exit mobile version