WTA 250: giornata di finali ad Austin e Monterrey

WTA 250 Austin e Monterrey: preview delle finali di stasera. Ad Austin Gracheva opposta a Kostyuk e a Monterrey Caroline Garcia se la vedrà contro Donna Vekic.

Giornata di finali ad Austin e Monterrey, serata se calcoliamo l’orario italiano. Dalle 21 in poi in Texas e dalle 23 in Messico – ora italiana – si giocheranno le finali dei tornei WTA 250. Impegnate in campo saranno sul cemento outdoor di Austin, Varvara Gracheva e Marta Kostyuk e a Monterrey Caroline Garcia e Donna Vekic.

La finale di Monterrey: C. Garcia vs D. Vekic

Sarà sicuramente molto interessante il match che vedrà la campionessa delle WTA Finals dell’anno scorso opposta alla croata Donna Vekic. È la seconda finale stagionale per la francese; la prima dell’anno è stata a Lione, persa sorprendentemente in due set – 7-6(7), 7-5 – contro la rivelazione statunitense Alycia Parks. Per Donna Vekic si tratta invece della prima finale del 2023 dopo i due quarti di finale prima a Melbourne – dove ha perso contro la futura campionessa Aryna Sabalenka – e poi a Linz, battuta dalla prima testa di serie del torneo Maria Sakkari. Caroline Garcia scende in campo da prima del seeding e quinta della classifica mondiale; Donna Vekic, invece, è la terza testa di serie del torneo e ricopre – per adesso – la posizione numero 31 del ranking WTA – da lunedì sarà 24esima –

Percorso perfetto per la tennista francese, che arriva in finale senza aver mai perso un set. In semifinale ha affrontato Elise Mertens, vincendo con lo score 6-3, 6-4. La belga era stata l’artefice della sconfitta di Elisabetta Cocciaretto, la quale è stata costretta a fermarsi ai quarti di finale. Percorso quasi perfetto anche per Donna Vekic; la croata ha approfittato del ritiro di Tsurenko al primo turno e ha faticato soltanto nel suo match di quarti di finale contro Bonaventure, sulla quale l’ha spuntata al tie-break del terzo parziale. Nessun problema invece con la cinese Zhu in semifinale, che ha battutto facilmente in due set. I pronostici favoriscono la tennista francese, ma è una finale tutta da vedere in quanto gli scontri diretti sono in tutto 8 tra le due, infatti il match di stasera non determinerà solo la campionessa del torneo di Monterrey ma anche chi avrà il primato nei testa a testa.

La finale di Austin: V. Gracheva vs M. Kostyuk

Ad Austin sarà una finale a sorpresa in cui vedremo opposte due tenniste che non avevano ancora superato i quarti di finale di alcun torneo nel 2023.
Marta Kostyuk scenderà in campo da numero 8 del seeding, Varvara Gracheva invece, che ha battuto la prima testa di serie del torneo Magda Linette al primo turno, grazie a questa finale sarà numero 66 al mondo da lunedì. Si è trattato di un percorso difficile per la tennista russa che ha dovuto lottare fin dal primo turno – in cui ha superato Magda Linette in 3 parziali – per poi dover affrontare un terzo set anche al secondo turno contro Blinkova. Nessun problema invece contro la padrona di casa e quinta testa di serie del torneo Sloane Stephens, che ha superato nel suo match di quarti di finale in due set – 7-6(4), 6-3 – Altro match stancante è stato quello in semifinale contro Volynets in cui la tennista russa è approdata in finale grazie alla determinazione dimostrata, con la quale ha superato la statunitense con lo score 6-4, 5-7, 6-4. Per Marta Kostyuk un intoppo solo al secondo turno contro Madison Brengle; quest’ultima aveva pareggiato il conteggio dei set, ma Kostyuk nel terzo parziale non le ha lasciato scampo, riservandole un duro 6-0. In semifinale è arrivata la vittoria contro Danielle Collins, numero 4 del seeding. Sarà il terzo scontro diretto tra Gracheva e Kostyuk, quello che deciderà a chi andrà il primato dei testa a testa.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO