Delineato l’ultimo atto del torneo nipponico: la finale sarà Veronika Kudermetova – Jessica Pegula.
Kudermetova ritrova la finale dopo mesi, solo ‘s-Hentorgenbosch – torneo 250 – prima di Tokyo nel suo 2023, persa contro la connazionale Alexandrova. Per Pegula, invece, è la terza dopo quella persa a Doha contro Swiatek e quella vinta a Montréal contro Samsonova, in cui la tennista di Buffalo ha messo in bacheca il suo secondo trofeo 1000 in carriera – il primo era stato a Guadalajara nel 2022 – L’incontro tra le due tenniste avrà luogo alle ore 5 – ora italiana – e sarà il secondo nel conteggio dei testa a testa – il primo se l’é aggiudicato proprio la russa in tre set a Madrid nel 2023 –
Veronika Kudermetova – t.d.s. n. 8 – ha lottato contro la connazionale Pavlyuchenkova imponendosi in tre set dopo 3 ore e 25 di match. 7-6(6), 6-7(2), 6-3 lo score in favore della vincitrice, che ha avuto delle difficoltà durante la partita – soltanto 3 le palle break convertite su 13 chance avute – con percentuali al servizio nettamente inferiori rispetto all’avversaria – 57% di prime messe in campo contro il 67% di Pavlyuchenkova – Nonostante queste statistiche sfavorevoli, la russa, dopo 5 match points, due tie-break e un terzo parziale decisivo, è riuscita a strappare il match alla connazionale, trovando la sua seconda finale stagionale.
Molto più agevole è stata, invece, la vittoria di Jessica Pegula. 6-2, 6-3 ai danni di Maria Sakkari. È stato il nono faccia a faccia tra le due, e il dominio lo detiene ancora la greca – 5 le vittorie contro le 4 della statunitense – a Tokyo non c’é stata partita; si chiude così la striscia positiva delle vittorie di Maria Sakkari, iniziata a Guadalajara e continuata fino al penultimo atto del torneo di Tokyo. Match a senso unico, dunque, in cui la greca ha convertito solo 1 delle 13 palle break offerte da Pegula. Quast’ultima incide di più nonostante le difficoltà al servizio e chiude la partita al primo match point utile.
L’ascesa del britannico che sfida Musetti per un posto nella storia Questa sera, al Mutua…
Un talento internazionale con il cuore tricolore Nel firmamento del tennis mondiale, si affaccia una…
Le Nitto ATP Finals continueranno a parlare italiano almeno fino al 2027. La conferma, arrivata…
Il primo allenatore non si dimentica mai. Per Carlos Alcaraz, quel ruolo fondamentale è stato…
Aryna Sabalenka continua a scrivere la sua storia al Mutua Madrid Open, dove si è…
Un nuovo Musetti alla Caja Mágica La crescita di Lorenzo Musetti continua a impressionare. Sulla…