L’ultima edizione del Toray Pan Pacific Open – torneo di categoria 500 che si svolge a Tokyo – ha visto trionfare la beniamina di casa Naomi Osaka nel 2019. Dopo tre anni il torneo riapre le porte al mondo del tennis femminile, ma con delle novità importanti, le prime a partire dalle giocatrici teste di serie presenti quest’anno in tabellone.
Badosa, Garcia, Muguruza e Kudermetova sono le prime 4 teste di serie sel torneo che hanno beneficiato di un bye al primo turno. Impegnate invece sin dalle prime battute sono le restanti tenniste partecipanti, tra cui spiccano i nomi di Elena Rybakina, testa di serie numero 8 e vincitrice di Wimbledon; Karolina Pliskova già approdata al secondo turno molto agevolmente e Beatriz Haddad Maia, protagonista di un grande 2022 con 2 titoli vinti e la finale raggiunto a Toronto.
La padrona di casa Naomi Osaka cerca la difesa del titolo. Primo turno molto agevole per lei a causa del ritiro dell’australiana Saville, avvenuto dopo appena un game. La tennista nipponica affronterà al secondo turno proprio Beatriz Haddad Maia, che ha battuto Yuki Naito – connazionale di Osaka che ha assicurato la sua partecipazione grazie ad una wildcard – 6-4, 6-2. Naomi Osaka non vince un titolo dall’Australian Open 2021 – quarto trofeo major in carriera – e sembra che siano proprio le aspettative del pubblico a compromettere l’opportunità di far vedere il suo tennis di ben 4 volte campionessa Slam. “Quest’anno non è stato il migliore per me, ma ho imparato molto su me stessa” ha detto durante la conferenza stampa pre-match. “La vita è fatta di alti e bassi e quest’anno per me ci sono stati momenti più difficili da affrontare, ma tutto sommato sono piuttosto contenta di dove sono adesso” ha aggiunto.
Una campionessa Slam che invece si ferma al primo turno battuta dalla qualificata Fernanda Contreras Gomez è Sofia Kenin – nel main draw grazie al ranking protetto – La statunitense, rientrata nel circuito dopo molteplici infortuni e operazioni, non riesce ancora a stare al passo come prima e cede alla messicana per 7-6(7), 6-4.
Pliskova, Martic e Mertens avanzano senza problemi, tutte e tre in due set e tutte contro qualificate tranne Mertens che ha affrontato la cinese Qiang Wang – già nel tabellone principale – sulla quale si è imposta per 6-0, 6-3. Si prospetta un percorso più semplice per Garbine Muguruza rispetto a Paula Badosa. La prima ha bisogno di giocare il più possibile per ritrovare la fiducia nel suo gioco e ricominciare a vincere dato il suo 2022 particolarmente deludente; e la seconda potrebbe affrontare già ai quarti di finale Elise Mertens – tutto dipenderà dall’esito del match della belga contro l’americana Claire Liu –