Wta Aegon International Eastbourne: la prima volta di Belinda Bencic. Battuta la Radwanska in tre set

Belinda Bencic conquista il suo primo titolo Wta vincendo sull’erba di Eastbourne contro la polacca Agnieszka Radwanska.
A 18 anni e 109 giorni, la B.B. più amata della Confederazione Svizzera diventa la più giovane tennista a vincere un Premier dal 2008 quando, a New Haven, Caroline Wozniacki con i suoi 18 anni e 43 giorni del tempo, vinse il suo primo Premier contro Anna Chakvetadze.

Belinda Bencic Belinda Bencic

I primi due set sono davvero eccezionali con le due tenniste che corrono molto e danno vita ad accesi scambi. I primi giochi sono regolari con le giocatrici che mantengono senza troppi problemi il servizio. Al settimo ed ottavo game si assiste al break della svizzera a cui risponde subito dopo la polacca. Il set si accende e al nono gioco Belinda riesce a brekkare nuovamente l’avversaria guadagnando la chance di servire per il set. La sangallese è fredda e al secondo setpoint chiude la prima frazione con un potente ed angolato rovescio sul quale nulla può la numero 9 del seeding.

Il secondo parziale vede la Radwanska partire meglio e brekkare la Bencic portandosi sul 3-0, ma la 18enne elvetica rimedia presto agganciando l’avversaria. Sul 4-4 la polacca annulla una pericolosa palla break alla Bencic, che avrebbe potuto comprottere l’intero match. Riesce a conquistare il gioco ed ottiene anche il successivo, con la teenager svizzera al servizio, portando la sfida al terzo set.

La premiazione

Nel terzo set, però, Agnieszka crolla. L’ex numero 2 delle classifiche Wta non riesce a contrastare la freschezza di Belinda Bencic che vince infliggendo un bagel in soli ventiquattro minuti di gioco. Dato significativo a favore della Bencic l’81% di punti vinti sulle prime, nell’ultima frazione, contro il 33% dell’atleta nata a Cracovia.
Per l’elvetica, che salirà al 22esimo posto del ranking, si tratta del primo titolo Wta dopo le due finali perse lo scorso anno a Tianjin (contro Alison Riske) e due settimane fa a ‘s-Hertogenbosch (piegata dalla nostra Camila Giorgi).

Aegon International Eastbourne – Finale
B. Bencic b. <9> A. Radwanska 6-4 4-6 6-0

Antonio Pagliuso
@AntoPagliu

Exit mobile version