Wta Bucarest e Gstaad: in Romania quarto di finale tra Siegemund e Martic. In Svizzera avanza Bouchard

A Bucarest quarto di finale tra Laura Siegemund e Petra Martic. Match complicato quello di Petra Martic, che ha impiegato oltre due ore e mezzo per piegare Claire Liu. La giovane tennista americana, al secondo turno di Wimbledon aveva portato Angelique Kerber al terzo set. A Gstaad, approdano ai quarti Bouchard, Cornet, Stosur, Kudermetova, Sorribes Tormo e Minella.

Programma fortemente condizionato dalla pioggia a Bucarest. Per via delle interruzioni e i ritardi accumulati, gli organizzatori hanno cancellato e rinviato a domani il match tra Vera Zvonareva e Ons Jabeur. Già delineato un quarto di finale: a sfidarsi saranno Petra Martic e Laura Siegemund. A Gstaad approdano ai quarti Eugenie Bouchard, Alizé Cornet, Samantha Stosur, Veronika Kudermetova, Sara Sorribes Tormo e Mandy Minella.

WTA BUCAREST

SFIDA AI QUARTI TRA LAURA SIEGEMUND E PETRA MARTIC – Quarto di finale tra Laura Siegemund e Petra Martic. E’ curioso osservare che entrambe sono arrivate a toccare questo traguardo dovendo fare i conti con lo stesso imprevisto: una interruzione per pioggia che ha spezzettato in due parti i match che rispettivamente le hanno opposte a Anna Karolina Schmiedlova e Claire Liu. Acquazzone provvidenziale per Laura Siegemund. Quando gli organizzatori hanno stabilito che non era possibile andare oltre e ci si sarebbe giocoforza dovuti fermare, la Schmiedlova era in totale controllo dell’incontro. La tedesca aveva vinto il primo set, ceduto il secondo e nel terzo, al momento dello stop, era sotto 2-1 con break da recuperare. Dagli spogliatoi è rientrata una sola giocatrice. Già, perché la pausa ha rotto l’incantesimo slovacco e la numero 85 Wta non ha più giocato. Dal 2-1 e servizio, in diciassette minuti, Laura Siegemund ha infilato uno score di sei giochi a zero e annichilito l’avversaria. Giornata complicata per Petra Martic, che ha faticato non poco per piegare Claire Liu, giovanissima tennista statunitense che al secondo turno di Wimbledon si è presa la gran bella soddisfazione di portare Angelique Kerber al terzo set. Due ore e 36 minuti di gioco. Un primo set dominato da Petra Martic, mentre nel secondo la diciottenne statunitense si è scrollata di dosso la tensione e ha dato filo da torcere alla tennista di Spalato. Una seconda frazione lottatissima, nella quale Martic e Liu si sono sfidate a viso aperto. Tanti errori da parte di entrambe, ma anche tantissimi vincenti e punti spettacolari. La piccola Liu, per niente intimorita, ha costretto Petra Martic a servire due volte per l’incontro, per due volte le ha strappato i delicatissimi turni di battuta (servizio quasi ininfluente, nella seconda frazione, con 8 break su 12 giochi disputati), ha salvato tre match point e allungato al tie-break. Jeu-décisif portato a casa dalla tennista americana. Il combattimento è proseguito nel terzo set e Petra Martic sembrava aver preso definitivamente il largo portandosi in un attimo avanti 4-0. Ma sul 4-2 e servizio per la croata, riecco la pioggia. La pausa, per quanto breve, ha deconcentrato la Martic. Sempre con i piedi abbondantemente fuori dal campo, Petra Martic si è esposta agli angoli corti e stretti di Claire Liu. Se non sono stati vincenti diretti, sono stati colpi che hanno fatto da apripista al cambio di direzione dell’americana a campo completamente aperto. La Martic ha rischiato grosso perché dal 4-2 della ripresa, si è ritrovata 4-4 servizio e 15-40. Due insidiosissime palle break che se finalizzate avrebbero spedito Claire Liu a servire per i quarti di finale e portare a casa uno scalpo importante. Petra Martic le ha annullate e con quelle opportunità svanite si è spenta la verve agonistica della giovane americana. Sul 5-4 Martic, la Liu è andata in battuta per rimanere nel match ma ha ceduto di schianto.

Il programma non è stato completato a causa dei ritardi accumulati per via delle interruzioni. Il match tra Vera Zvonareva e Ons Jabeur è stato rinviato a domani. Si è invece appena concluso l’incontro tra Sorana Cirstea e la belga Maryna Zanevska. Ad avere la meglio in due set è stata la beniamina di casa. Sorana Cirstea raggiunge così Martic e Siegemund ai quarti.

Risultati – Secondo Turno:

L. Siegemund b A. Schmiedlova 6-4 3-6 6-2

[4] P. Martic b [Q] C. Liu 6-2 6-7 (5) 6-4

[5] S. Cirstea b M. Zanevska 6-2 7-5

WTA GSTAAD

QUARTI DI FINALE PER EUGENIE BOUCHARD – Eugenie Bouchard elimina la testa di serie numero 8, Viktorija Golubic e, dopo un lungo digiuno di risultati, torna ai quarti di finale in un torneo Wta. Tanti i demeriti della tennista svizzera, che proprio a Gstaad ha vinto nel 2016 l’unico titolo conquistato finora in carriera. Viki Golubic ha fatto e distrutto. In entrambi i set, la vencinquenne di Zurigo è stata avanti 5-2 e dominando il match. La talentuosa elvetica ha tolto ogni punto di riferimento a una poco reattiva Eugenie Bouchard, non proprio tirata a lucido e tutt’altro che una scheggia negli spostamenti. Quando è stata costretta a correre, a fronteggiare smorzate, attacchi in controtempo, lo slice tagliente dell’avversaria, la canadese è andata fuori giri ma è stata graziata in entrambi i parziali da Viktorija Golubic. Dal 5-2, la svizzera ha smesso di muovere e comandare il gioco, si è fatta tradire dalla fretta e ha commesso una infinità di gratuiti. Alcuni davvero grossolani. Doppi falli a parte, la Golubic ha sprecato l’impossibile e ceduto entrambi i set al tie-break, dopo aver vanificato 7 set point. Due nella prima frazione, cinque nella seconda. Eugenie Bouchard, messa nella condizione di colpire da ferma, non ha potuto che approfittarne.

LE ALTRE PARTITE – Fuori Johanna Larsson, numero 2 del seeding. Prova opaca della tennista svedese che non ha creato alcun problema a Mandy Minella. Esce di scena Viktoria Kuzmova, testa di serie numero 3. La slovacca ha perso in due set ed entrambi i parziali al tie-break per mano di Veronika Kudermetova. Nessun problema per Alizé Cornet, numero 1 del seeding. Doppio 6-3 della transalpina a Conny Perrin, qualificata svizzera. Quarti di finale anche per la testa di serie numero 5, Samantha Stosur. Nella sfida tra veterane, l’australiana ha concesso appena 5 giochi a Patty Schnyder. La Schnyder, 39 anni, era l’ultima tennista svizzera rimasta in tabellone. Doppio 6-2 di Sara Sorribes Tormo alla tedesca Tamara Korpatsch.

Risultati – Secondo Turno:

[1] A. Cornet b [Q] C. Perrin 6-3 6-3

[5] S. Stosur b [WC] P. Schnyder 6-4 6-1

[Q] V. Kudermetova b [3] V. Kuzmova 7-6 (4) 7-6 (5)

E. Bouchard b [8] V. Golubic 7-6 (2) 7-6 (7)

S. Sorribes Tormo b T. Korpatsch 6-2 6-2

M. Minella b [2] J. Larsson 6-3 6-4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO