Categories: CIRCUITO WTA

WTA Doha: Elise Mertens conquista il Qatar Open, sconfitta Simona Halep

È Elise Mertens la nuova regina del Qatar Total Open 2019. La tennista belga ha superato in tre set Simona Halep, conquistando il quinto titolo in carriera, il primo a Doha. Match a dir poco altalenante, spesso nelle mani della Halep nei primi due parziali.

IL MATCH – Dopo un inizio tentennante al servizio da entrambe le parti, Simona Halep si porta subito avanti 3-1, ma non riesce a consolidare il vantaggio e consente ad Elise Mertens di riportare il punteggio in parità sul 3-3. È praticamente in questo esatto momento che finisce il primo set: una Halep in formato deluxe non lascia scampo ad una Mertens con qualche problema fisico. La rumena vince ben 18 punti consecutivi e si aggiudica il primo set per 6-3.
Mertens riesce ad interrompere la striscia vincente dell’ex numero uno al mondo, ma va comunque sotto in un break anche nel secondo set.
Sotto 0-2*, arriva la reazione di Elise Mertens, che riesce a strappare il servizio alla sua avversaria per poi chiedere un medical time out di ben otto minuti.
Dopo una lunga pausa che Halep ha sfruttato per provare i servizi, si riprende il gioco. Dopo più di trenta minuti, il match torna finalmente in lotta, con delle palle break sprecate sia da Halep che da Mertens.
Punto dopo punto, Mertens sembra trovare il giusto timing sulla palla, mentre Halep scende visibilmente di livello. Blackout totale per la romena sul 4-4, che con 4 errori consecutivi cede la battuta e manda l’avversaria a servire per il set. La Halep non è riuscita a sfruttare il momento di maggiore tensione della belga, che ha anche commesso un doppio fallo in un momento cruciale. In maniera del tutto inaspettata, Mertens porta a casa il secondo set.

Il set decisivo sembra proseguire sulla scia del secondo: è ancora Mertens a comandare gli scambi da fondo campo e a vincere i punti più lunghi, anche se in difesa. In un game durato ben 16 punti, Halep spreca tre palle per il controbreak e va subito sotto nel punteggio per 0*-2, in una situazione analoga a quella della belga nel secondo set. Alla quinta palla break del set, Simona riesce a rientrare nel match, ma gli sforzi si rivelano: altro game disastroso della rumena, che cede nuovamente la battuta.
Approfittando di una Halep fallosissima, Mertens chiude il match in risposta al primo matchpoint e vince il titolo più importante in carriera.

RISULTATO FINALE: 
E. Mertens df. S. Halep 3-6 6-4 6-3

Andrea Lombardo

Recent Posts

Nicolas Mahut saluta il tennis: “Vorrei chiudere a Parigi, se il mio corpo me lo permetterà”

Una carriera leggendaria tra doppio, erba e record Nicolas Mahut ha annunciato il suo ritiro…

24 ore fa

Madrid Open, Arnaldi e Musetti in campo per i quarti. Gli orari e dove vedere i match

Nel giorno della Festa dei Lavoratori, il tennis italiano si prende la scena al Mutua…

1 giorno fa

Musetti da sogno a Madrid: “Uno dei migliori match della mia vita”

Una notte magica alla Caja Mágica La terra rossa di Madrid ha consacrato definitivamente Lorenzo…

1 giorno fa

Musetti favoloso a Madrid: travolto De Minaur, da lunedì entrerà in top 10

Lorenzo Musetti continua a incantare il circuito ATP con una prestazione magistrale che gli vale…

1 giorno fa

Matteo Arnaldi: “Battere Djokovic mi ha dato una carica incredibile”

Matteo Arnaldi continua a scrivere pagine sempre più entusiasmanti nella sua giovane carriera. Sul prestigioso…

1 giorno fa

Da Nadal a Paolini: l’avventura di Marc López nel circuito WTA è appena iniziata

Dopo anni trascorsi a fianco di Rafael Nadal, Marc López si lancia in una nuova…

2 giorni fa