Categories: CIRCUITO WTA

Wta Doha: Fuori Garbiñe Muguruza, vincono Cibulkova e il maltempo

SUBITO A CASA LA MUGURUZA – È sempre la pioggia la protagonista di queste prime giornate al Premier di Doha. Delle tante teste di serie che dovevano essere impegnate oggi nel secondo turno, soltanto Garbiñe Muguruza e Dominika Cibulkova hanno potuto onorare i loro impegni. Garbiñe Muguruza è stata superata a sorpresa da Shuai Zhang in tre set. Sotto 4-1, la spagnola riesce a rimettere in su il set d’apertura, ma al tiebreak crolla riuscendo a conquistare appena tre punti. Forte del primo parziale portato a casa, la cinese di Tianjin affronta la seconda frazione con piena convinzione nei propri mezzi, ma nel sesto gioco la Muguruza riesce a strappare il break decisivo che porterà in parità il numero dei set. Nel parziale risolutivo Shuai Zhang scappa ancora sul 4-1, la vincitrice dell’ultimo Roland Garros ritorna in linea di galleggiamento recuperando il break, ma trovandosi a servire per il tiebreak crolla cedendo a 15 la battuta e allo stesso tempo il match alla tennista asiatica. È la quinta vittoria contro una top 10 per la Zhang dopo quelle ottenute dinanzi Dinara Safina, Petra Kvitova, e due volte su Simona Halep nel 2016.


Bella e avvincente la sfida tra Dominika Cibukova e Anastasia Pavlyuchenkova. La slovacca nel primo set si rende protagonista di un’incredibile rimonta ribaltando il parziale da 2-5 a 7-5 in suo favore. Il set gettato alle ortiche non demoralizza la Pavlyuchenkova che rientra nella sfida intascando facilmente la seconda frazione. Il terzo set subisce un breve stop causa pioggia sul 4-1 per la Cibulkova; una volta ritornate in campo la “Maestra del 2016” non sciupa il cospicuo vantaggio e chiude la sfida sul 7-5 2-6 6-2.
Dopo la passeggiata di inizio giornata contro Laura Siegemund (appena 40 minuti di match) nel primo round, Monica Puig approfitta del ritiro al terzo set di Yulia Putintseva (che a sua volta in mattinata era avanzata al secondo turno grazie al ritiro di Timea Bacsinszky) e centra i quarti di finale.

PIOVE SU DOHA – Poi a vincere è stata la pioggia: sospese le sfide tra Lauren Davis ed Elena Vesnina (concluso il primo set in favore dell’americana) e tra Samantha Stosur e Barbora Strycova (giocato appena un gioco, andato alla veterana australiana). Domani esordiranno nel torneo Angelique Kerber opposta a Daria Kasatkina, con la sconfitta nel precedente del Premier di Sydney di inizio anno da vendicare per la ex numero 1 del mondo, Karolina Pliskova contro Caroline Garcia e Agnieszka Radwanska, al ritorno dopo la débâcle del mese scorso agli Australian Open contro Mirjana Lucic-Baroni, che fronteggerà Caroline Wozniacki.

Qatar Total Open – Secondo Turno
[3] D. Cibulkova b. A. Pavlyuchenkova 7-5 2-6 6-2
S. Zhang b. [5] G. Muguruza 7-6(3) 3-6 7-5
M. Puig b. Y. Putintseva 6-2 4-6 2-1 ret.
S. Stosur – [8] B. Strycova 1-0 susp.
[Q] L. Davis – E. Vesnina 7-5 susp.

Antonio Pagliuso

Recent Posts

Jack Draper, l’erede mancino che sogna sulla terra battuta: “Imparo da Nadal”

L’ascesa del britannico che sfida Musetti per un posto nella storia Questa sera, al Mutua…

22 ore fa

Tyra Grant sceglie l’Italia: il nuovo volto del tennis azzurro arriva da Roma (e da Brooklyn)

Un talento internazionale con il cuore tricolore Nel firmamento del tennis mondiale, si affaccia una…

24 ore fa

Torino blindata: le ATP Finals restano fino al 2027. E l’Italia del tennis sogna in grande

Le Nitto ATP Finals continueranno a parlare italiano almeno fino al 2027. La conferma, arrivata…

1 giorno fa

“La forgiatura di un campione”: il racconto intimo di Carlos Santos, il primo mentore di Alcaraz

Il primo allenatore non si dimentica mai. Per Carlos Alcaraz, quel ruolo fondamentale è stato…

1 giorno fa

Wta Madrid, Sabalenka da record: battuta Svitolina, ora la finale con Gauff

Aryna Sabalenka continua a scrivere la sua storia al Mutua Madrid Open, dove si è…

1 giorno fa

Lorenzo Musetti vola in semifinale a Madrid: “Non ho giocato il mio miglior tennis, ma sto crescendo”

Un nuovo Musetti alla Caja Mágica La crescita di Lorenzo Musetti continua a impressionare. Sulla…

1 giorno fa