Vittoria in rimonta per Coco Vandeweghe su Shuai Peng. Dopo un primo set giocato male, l’americana ha preso le misure del campo e gestito il match senza particolari problemi.
PRIMO SET – Buon avvio di match per Shuai Peng. Concreta la cinese, macchinosa Coco Vandeweghe. Lenta e impacciata in uscita dal servizio, imprecisa con il dritto e il rovescio, l’americana nel secondo gioco concede un break che manda sul 2-0 la beniamina di casa. I primi segnali di presenza di Coco Vandeweghe si intravedono nel sesto gioco, quando può costruirsi il punto direttamente con il servizio. Game che fa da apripista al controbreak stratunitense: cala la percentuale di prime piazzate dalla Peng e la pesantezza della palla di Coco Vandeweghe si fa sentire. Tutto da rifare per Shuai Peng che dal 4-1 e 0-30 sul servizio dell’americana, si ritrova sul 4-3. Ma la cinese si risveglia e ricorda di non avere a che fare con una giocatrice abilissima quando si tratta di colpire in corsa: palla corta e grazie ai gentili regali della testa di serie numero 2 del torneo che sparacchia fuori e commette 2 doppi falli, Shuai Peng si procura un nuovo break. E’ il 5-3 che porta la cinese a servire per il parziale. 6-3 Peng in 39 minuti.
SECONDO SET – Il secondo parziale nel punteggio parte esattamente come il primo, ma a ruoli invertiti. A far proprio il break nel secondo game è Coco Vandeweghe. L’americana fa tutto meglio rispetto al primo set: prende le misure del campo, chiude agevolmente i turni in battuta, mentre Shuai Peng è meno lucida nelle scelte e assai più imprecisa. Il doppio break era nell’aria (se non piazza la prima sono seri probemi per la Peng, che con la seconda raccoglie le briciole) e arriva puntuale nel sesto gioco. 5-1 Vandeweghe che domina mentre la cinese non riesce più a incidere e dettare i ritmi. Sovrastata tatticamente e atleticamente anche se si scambia pochissimo, Shuai Peng tenta la carta del vincente diretto, annulla un set point e riacciuffa uno dei due break. Tocca stavolta a Coco Vandeweghe andare a servire sul 5-3. Chiude dopo aver salvato due palle break, commesso 2 doppi falli, alternato vincenti a gratuiti. Il 6-3 è comunque restituito.
TERZO SET – L’equilibrio si spezza nel terzo gioco: break per Coco Vandeweghe che mette a segno due risposte vincenti e il resto lo regola durante gli scambi. Di forza, l’americana consolida in battuta ed è 3-1. L’inerzia della partita è ribaltata dall’inizio del secondo set e procede sotto il segno della superiorità della statunitense. Nel settimo gioco Coco Vandeweghe si prende il doppio break che sul 5-2 la manda dritta a servire per il match. Finisce 6-2 in un’ora e 55 minuti.
Risultato
[2] C. Vandeweghe b [12/WC] S. Peng 3-6 6-3 6-2
- Login o Registrazione