Wta Elite Trophy, Gruppo Rosa: Barty in due set su una discontinua Pavlyuchenkova

Ashleigh Barty

Ottimo match di esordio a Zhuhai per Ashleigh Barty, con una netta affermazione su Anastasia Pavlyuchenkova. Concreta e chirurgica con la prima di servizio la Barty, discontinua e incapace di sfruttare le opportunità, invece, Anastasia Pavlyuchenkova. L’australiana è ora attesa da Angelique Kerber.

PRIMO SET – Ottimo avvio di Ashleigh Barty, che centra un break conquistato nel secondo gioco. Game nel quale Anastasia Pavlyuchenkova era stata avanti 40-15. Poco concreta la russa, che manca nel momento di chiudere i punti dopo averli abilmente costruiti. Ma la tennista australiana sceglie il momento peggiore per macchiare di troppi errori un parziale giocato piuttosto bene. Ovvero, quando sul 5-3 è andata a servire per il set. La russa si riprende il break e rimette tutto in discussione. Per la seconda volta torna in battuta per rimanere nel parziale e inizia malissimo: con tre errori concede alla Barty altrettanti set point, ne salva due ma nulla può sul terzo. 6-4 Barty in 40 minuti. Determinante la percentuale di prime in campo per la Barty, colpo che è mancato invece alla Pavlyuchenkova.

SECONDO SET – Ashleigh Barty salva due palle break in apertura di secondo set. Il dritto che aveva ballato nell’ultima parte del primo set e a inizio secondo torna a funzionare e la Pavlyuchenkova con i cross stretti è in perenne sofferenza. Pasticcio di Anastasia Pavlyuchenkova nel secondo game: esattamente come accaduto nel primo parziale, fallisce l’opportunità di chiuderlo e subisce il break. Le occasioni mancate da Anastasia Pavlyuchenkova diventano troppe: alla palla break del primo game, se ne aggiungono quattro non sfruttate nel terzo. Ashleigh Barty prende il largo ed è 3-0 per l’australiana. Rompe il ghiaccio la giocatrice di Samara, ma per il momento è sempre quel break a fare la differenza: 4-1 per la Barty, chirurgica quando si tratta di piazzare il servizio vincente nei momenti chiave. Al quinto gioco del secondo set il conto degli aces è di 8-1 per l’australiana. Ashleigh Barty regge molto bene gli scambi, mentre la Pavlyuchenkova tende ad accorciarli incappando spesso nel gratuito. Altro break australiano e dopo un’ora e 10 minuti di gioco, la Barty sul 5-1 va a servire per il match. Chiude dominando il set, e tutto sommato l’intera partita, con un perentorio 6-1.

Risultato:

[9] A. Barty b [4] A. Pavlyuchenkova 6-4 6-1

Exit mobile version