Categories: CIRCUITO WTA

Wta Finals, Gruppo Bianco: in campo Muguruza e Kvitova

Il primo giorno di Master a Singapore si è concluso, tra una prova pessima della Pennetta e una invece convincente di Sharapova, e quindi puntiamo già alla prossima per vedere cos’ha in serbo per noi.

Il programma dell’unico campo utilizzato per gli incontri inizierà alle quattro di mattina qua in Italia (per chi fosse interessato, significa alle undici, sempre di mattina, locali) con le finali delle “Future Stars“, ossia gli incontri finali dei Master Under 14 e Under 16, che vedranno in campo l’indonesiana Fitriani Sabatini e la cinese Jiayu Chu per la prima categoria, e la sud coreana Hye Ran Yun contro l’indiana Pranjala Yadlapalli per la seconda.

Non prima delle nove italiane, e quindi delle 16 locali, entrerà in campo il primo incontro di doppio, ossia quello tra le teste di serie numero 3 Hao-Ching Chan e Yung-Jan Chan, gemelle di Taipei, e il duo franco-sloveno composto da Caroline Garcia e Katrina Srebotnik, che è accreditato della quinta testa di serie. L’ultima sfida fra le due coppie risale al torneo di Cincinnati, e ad imporsi furono le giocatrici asiatiche per 3-6 6-2 12-10.

Il programma continua, non prima delle 11 italiane, e delle 18 locali, con il primo dei due incontri di singolo in programma, cioè quello tra le due finaliste slam meno attese dell’anno: Lucie Safarova, numero 8 come testa di serie, e Garbine Muguruza, seconda partecipante secondo la classifica della “race”. La stagione di entrambe le giocatrici sarà indimenticabile, viste le finali slam raggiunte dalla Safarova al Roland Garros e da Muguruza a Wimbledon.

L’ultimo, e unico fino a domani, incontro tra le due è stato proprio nel torneo dove Safarova ha giocato la finale della carriera, ossia al Roland Garros dove, nei quarti, ad imporsi fu ovviamente la ceca, con il punteggio di 7-6(3) 6-3. Il primo Master in singolo della carriera di entrambe sarà, per ambedue le giocatrici; infatti, giocheranno anche il doppio: Safarova in coppia con l’americana Bethanie Mattek-Sands, e Muguruza assieme a Carla Suarez Navarro. Proprio questa particolarità ha fatto già incontrare, seppur indirettamente, le due giocatrici:la coppia americano-ceca, accreditata della seconda testa di serie, si è imposta per 6-3 7-6(1) sul duo spagnolo, numero otto della race.

Il programma continuerà non prima delle 12.30 italiane, 19.30 a Singapore, con il secondo incontro di singolo: Petra Kvitova, numero 4 del seeding, sfida Angelique Kerber, ottava della race. I precedenti tra le due sono sei, quattro vinti dalla ceca e due dalla tedesca; il più recente risale alla finale di Fed Cup dell’anno scorso, quando ad imporsi fu Kvitova per 7-6(5) 4-6 6-4; per trovare una vittoria della Kerber contro la due volte vincitrice di Wimbledon bisogna tornare al 2012, quando si scontrarono in semifinale nel WTA di Cincinnati: in quell’occasione la teutonica s’impose per 6-1 2-6 6-4. L’anno di entrambe le giocatrici è stato in linea di massima positivo, con tre titoli di diciassette totali vinti dalla Kvitova e quattro di sette complessivi conquistati dalla Kerber.

A chiudere il secondo giorno di Master sarà un altro doppio: a scendere in campo saranno la coppia numero uno del mondo incontrastata quest’anno, ossia quella formata da Martina Hingis e Sania Mirza, e le numero sei del seeding, cioè il duo americano composto da Raquel Kops-Jones e Abigail Spears. Le due coppie si sono già incontrate quest’anno in una cornice molto prestigiosa: erano infatti le semifinali del torneo di Wimbledon, e ad imporsi fu la coppia elvetico-indiana per 6-1 6-2. Un altro incontro tra le due coppie quest’anno è stato sempre in dei quarti di finale, ma questa volta nel torneo di Wuhan, ma il risultato non è cambiato di molto: la vittoria è andata per 6-2 6-2 alla coppia numero 1 del mondo. Riusciranno le americane a rovesciare un pronostico che le vede nettamente sfavorite?

 

 

 

 

 

Jonathan Zucchetti

Recent Posts

Sabalenka sfida Gauff: alla Caja Magica si decide la regina di Madrid. L’orario della finale e dove vederla

La Caja Magica di Madrid è pronta ad incoronare la sua nuova regina. Oggi, sabato…

9 ore fa

Draper, un nuovo gigante sulla terra rossa: “Ora so spingermi dove non pensavo possibile”

La consacrazione a Madrid Il 2025 di Jack Draper si arricchisce di un nuovo, importantissimo…

10 ore fa

Musetti non vince, ma convince: “Ho lottato fino all’ultimo punto”

Un torneo da ricordare Lorenzo Musetti lascia il Mutua Madrid Open 2025 con la consapevolezza…

10 ore fa

Musetti si ferma in semifinale a Madrid: un grande Draper spegne il sogno azzurro

Il sogno di Lorenzo Musetti al Mutua Madrid Open si interrompe sul più bello. Sul…

10 ore fa

Ruud glaciale, Cerundolo si scioglie: il norvegese vola in finale a Madrid

Casper Ruud conquista per la prima volta l'accesso alla finale del Masters 1000 di Madrid,…

1 giorno fa

Wta Madrid: Sabalenka-Gauff, la sfida per il trono sulla terra rossa

Il Madrid Open 2025 si avvia alla sua conclusione con una finale tutta da vivere…

1 giorno fa