Categories: CIRCUITO WTA

WTA Indian Wells: la finale sarà Sabalenka vs Rybakina

Anche il torneo californiano più prestigioso volge al termine. Stasera – orario italiano – si sfideranno sul cemento di Indian Wells Aryna Sabalenka ed Elena Rybakina in una finale che incoronerà una nuova regina del torneo WTA 1000.

Elena Rybakina attuale n.10 al mondo – già n.8 virtualmente e realmente da lunedì – vincitrice di Wimbledon 2022, ha messo fine, in semifinale, al torneo della numero 1 del mondo e campionessa in carica Iga Swiatek. Sul trofeo sarà inciso un nuovo nome quest’anno dunque, che sarà uno tra quello di Elena Rybakina e Aryna Sabalenka. Si tratta del quinto scontro diretto tra la tennista kazaka e bielorussa; prima di questo a cui assisteremo durante la serata italiana, ricordiamo con piacere la finale dell’Australian Open 2023, in cui Aryna Sabalenka ha conquistato il suo primo titolo del Grand Slam proprio in rimonta sulla kazaka – 4-6, 6-3, 6-4 –

Il percorso di entrambe fino a quest’ultimo atto non è stato tra i più semplici, soprattutto per la kazaka, che nonostante lo scontro determinato dal sorteggio in tabellone della semifinale contro Swiatek, è riuscita a domare molto agevolmente la polacca, guadagnandosi la semifinale addirittura lasciandole appena 4 game. Sabalenka, durante il penultimo atto se l’è dovuta vedere contro Maria Sakkari. La greca, autrice di vittorie importanti durante il torneo, molte delle quali in rimonta, non è riuscita quasi mai ad entrare in partita contro la bielorussa, la quale l’ha superata senza problemi con lo score 6-2, 6-3.

Sarà difficile per Rybakina ribaltare i pronostici che danno favorita alla vittoria la tennista bielorussa, soprattutto visto il periodo positivo di Sabalenka, che in questo momento – da inizio stagione – ha perso soltanto una partita ai quarti di finale di Dubai contro Barbora Krejcikova. Per Sabalenka si tratta della terza finale stagionale dopo Adelaide e Melbourne, per Rybakina invece della seconda – la prima era stata, come detto, a Melbourne dove ha perso rimontata da Aryna – Ci si aspetta una finale in cui non mancheranno colpi potenti e stili di gioco aggressivi, tipici di entrambe le tenniste e caratteristiche essenziali soprattutto della tigre bielorussa – così è come è soprannominata dai fan – In ogni caso il torneo di Indian Wells è pronto ad accogliere una nuova campionessa.

Melania Malavenda

Recent Posts

Iga Swiatek crolla a Madrid: “Non funzionava nulla, mi sentivo pesante”

Il Mutua Madrid Open 2025 ha regalato una delle più grandi sorprese della stagione sulla…

13 ore fa

Casper Ruud rompe il silenzio: “Mi sentivo come un criceto nella ruota”

Nel pieno del suo percorso al Mutua Madrid Open 2025, Casper Ruud ha deciso di…

13 ore fa

Wta Madrid, crollo Swiatek: Gauff domina e vola in finale

C'è un'immagine che resterà impressa nella memoria degli appassionati di tennis: Iga Swiatek, visibilmente frustrata,…

14 ore fa

Atp Madrid, finisce ai quarti la corsa di Arnaldi: troppo Draper per l’azzurro

Matteo Arnaldi si ferma ai quarti di finale del Masters 1000 di Madrid, sconfitto con…

14 ore fa

Jakub Mensik si racconta: “Dopo la vittoria su Djokovic non ho dormito per due giorni”

Jakub Mensik, il predestinato che ha steso il suo idolo A soli 19 anni, Jakub…

22 ore fa

Annabel Croft: “Djokovic ha perso la sua aura, non è più lo stesso”

Un momento complicato per il fuoriclasse serbo Mentre il tennis italiano si gode le imprese…

22 ore fa