WTA Kuala Lumpur: Ashleigh Barty strapazza Nao Hibino e conquista il primo titolo in carriera

Convincente prestazione della ventenne australiana che, partita dalle qualificazioni, si aggiudica il torneo di Kuala Lumpur battendo, a suon di servizi e dritti vincenti, 6-3 6-2 Nao Hibino

LA RINASCITA DI ASHLEIGH – In Malesia è (ri)nata una stella: Ashleigh Barty. La giovane australiana, campionessa a Wimbledon junior ad appena 15 anni ed ottima doppista con la connazionale Casey Dellacqua, nel 2014 aveva abbandonato il tennis per dedicarsi al cricket; lo scorso anno, però, era rientrata nel circuito con alcuni buoni risultati, culminati con l’affermazione di questa settimana a Kuala Lumpur. Partita dalle qualificazioni, la Barty è giunta in finale perdendo appena un set (nel primo turno contro Irina Falconi, punita poi con un 6-0 al terzo). All’atto conclusivo, opposta alla giapponese Nao Hibino (che agli ottavi aveva beneficiato del walkover della favoritissima Elina Svitolina), Ashleigh non ha tremato, imponendosi con un perentorio 6-3 6-2. La Barty è riuscita sin dai primi scambi ad imporre il proprio gioco, fulminando l’avversaria con micidiali fendenti di dritto con cui – già nel secondo game – otteneva facilmente il break. Grazie ad una superba prestazione alla battuta (a fine partita gli ace saranno ben sette), la tennista di Ipswich difendeva agevolmente i propri turni di servizio. Nemmeno la pioggia (a causa della quale la partita è stata sospesa sul 4-1 30-30) ha fermato l’arrembante Barty: al rientro in campo (dopo più di un’ora) l’australiana si aggiudicava il primo set per 6-3 senza aver concesso nemmeno una palla break.

barty

CARATTERE VINCENTE – Lo spartito non è cambiato nel secondo parziale: Nao Hibino, nonostante strenui tentativi di difesa contro i bombardamenti della rivale, cedeva il servizio nel terzo game. Avanti di un set e un break, la ventenne australiana ha forse sofferto l’emozione per la vicinanza del traguardo, concedendo così la prima palla break dell’incontro, annullata – di gran carattere, come solo i campioni sanno fare – con un ace. Era l’unica e ultima occasione per la giapponese di rientrare nella partita: nel settimo game la Barty strappava ancora il servizio all’avversaria e archiviava la pratica Kuala Lumpur con un netto 6-2. Grazie a questo trionfo, la Barty entrerà per la prima volta fra le prime cento tenniste al mondo (al numero 92) e, giocando su questi livelli, nessun traguardo le è precluso; il cricket può senza dubbio attendere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO