Categories: CIRCUITO WTA

Wta Pechino, la Kerber esce agli ottavi

Oggi era il giorno degli ottavi del torneo Wta di Pechino e non sono mancate le sorprese. Una su tutte la capitolazione dell’attuale regina del ranking, Angelique Kerber.

CINA INDIGESTA – La tedesca, che a Pechino non è mai andata oltre i quarti di finale, conferma anche nel 2016 questo trend negativo, perdendo in due set contro un’attenta Elina Svitolina. L’ucraina è stata brava a sfruttare le occasioni che si è creata mentre la Kerber ha sbagliato nei momenti decisivi. Emblematico il primo set, dove la numero 1 del ranking ha trasformato solo una delle 10 palle break che si era procurata mentre la 22enne avversaria in questa statistica è stata glaciale: 2 su 2. Risultato? 6-3 Svitolina.
Nel secondo set la Kerber concede di più (7 palle break) e il momento decisivo arriva nel dodicesimo gioco, quando l’ucraina strappa ancora il servizio alla numero 1: è il punto del 7-5 e del game, set and match dopo 1 ora e 29 minuti. Ai quarti la Svitolina affronterà l’australiana Gavrilova, che ha superato la francese Garcia per 6-4 6-3.

VAI AGA – Sempre sulla Diamond Court è andato in scena il 15esimo incontro nel circuito Wta tra Agnieszka Radwanska e Caroline Wozniacki. La danese conduceva 9-5 nei precedenti (1-1 quest’anno) ma a spuntarla è stata la polacca numero 3 del ranking. La partita ha preso subito i binari impostati da Aga (vincitrice qui nel 2011) e non li ha più lasciati. La Radwanska gioca bene in servizio ed è aggressiva in risposta, concedendo poco e attaccando tanto. Il primo set è suo per 6-3. Il secondo procede sulla falsariga del primo, con la Wozniacki incapace di reagire e attaccabile sul servizio. L’epilogo arriva in fretta: la polacca chiude il set sul 6-1 e la partita in 1 ora e 8 minuti.

STOP PLISKOVA – Un altro upset si è verificato nella sfida tra Karolina Pliskova e Johanna Konta, dove per la prima volta in 6 incontri a spuntarla è stata la britannica numero 14 del mondo. Il primo set procede a senso unico a favore dell’inglese, molto solida a servizio, mentre la ceca non riesce mai a pungere l’avversaria. Si arriva così in breve al 6-1 Konta. Nel secondo parziale la Pliskova si trasforma, inizia a martellare col servizio e ad aggredire in risposta. La partita gira, i ruoli si invertono e la ceca conquista il set per 6-3. Parità. Il set decisivo si sviluppa alla pari tra break e controbreak fino al giusto epilogo del tie break: qui però l’equilibrio si spezza, e la Konta scappa via fino al 7-2.

CIAO SIMONA – La Halep, numero 5 del mondo affrontava la giocatrice di casa Shuai Zhang, numero 36 del ranking, che l’aveva battuta quest’anno agli Australian Open. La cinese parte fortissimo, ingiocabile al servizio e in risposta. In 20 minuti strappa 3 volte la battuta alla rumena e chiude il primo set sul 6-0. Nel secondo la Halep prova a reagire, centrando subito il break. La Zhang, però restituisce il “favore” e rientra sul 3-3. Simona accusa il colpo e non recupera più, perdendo i successivi 3 game e la partita. La Zhang ai quarti troverà la Konta.

 

I risultati:

E.Svitolina(16) b. A.Kerber(1) 6-3 7-5

A.Radwanska(3) b. C.Wozniacki 6-3 6-1

J.Konta(11) b. K.Pliskova(5) 6-1 3-6 7-6(2)

D.Gavrilova b. C.Garcia 6-4 6-3

S.Zhang b. S.Halep(4) 6-0 6-3

Marco Castro

Recent Posts

Internazionali d’Italia: luci e ombre per il tennis azzurro. Cocciaretto brilla, Sonego sprofonda

Agli Internazionali BNL d’Italia 2025, il pubblico del Foro Italico ha vissuto una giornata dai…

45 minuti fa

Le origini degli Internazionali BNL d’Italia

Il torneo di tennis italiano più importante, giocato sulla terra battuta, del quale quest’anno si…

60 minuti fa

Sara Errani si arrende a Naomi Osaka e dice addio per sempre a Roma in singolare

A 38 anni l’azzurra saluta il singolare con una sconfitta agli Internazionali d’Italia: “Il corpo…

5 ore fa

Fognini saluta Roma: “Questi sono i miei ultimi Internazionali, è giusto lasciare spazio ai giovani”

Fognini annuncia il ritiro dagli Internazionali d’Italia 2025. Il tennista ligure saluta Roma e il…

6 ore fa

“Il mio match per la vita”: Tathiana Garbin si racconta tra coraggio, fragilità e rinascita

Una storia che va oltre il tennis Sul palcoscenico degli Internazionali BNL d’Italia, tra match…

13 ore fa

Pedone incanta ma cede a Sun: a Roma sfuma il sogno del derby con Paolini

Sul suggestivo palcoscenico del Campo Pietrangeli, uno dei più iconici del Foro Italico, Giorgia Pedone…

1 giorno fa