Wta San Pietroburgo: Roberta Vinci centra il tabellone principale

Oggi in programma sia match di primo turno che le finali delle qualificazioni. Roberta Vinci batte Andrea Petkovic e centra il main draw. Non ce l'ha fatta Deborah Chiesa che ha ceduto nettamente a Elena Rybakina, numero 450 Wta. Per quanto riguarda gli incontri di primo turno, bene Alizé Cornet e Katerina Siniakova.

In attesa delle big, che usufruiscono di un bye e passano direttamente al secondo turno, il programma odierno prevedeva sia incontri di primo turno che i quattro match delle finali del torneo di qualificazione. Per quanto riguarda il tabellone principale, Alizé Cornet si è sbarazzata in due set della tedesca Mona Barthel. Katernina Siniakova ha faticato maggiormente per avere la meglio su Donna Vekic. Due ore di gioco e tre set. Sorprendente vittoria della russa Anastasia Potapova, 16 anni, numero 235 Wta e in tabellone grazie a una wild card: la giovane tennista di Saratov ha eliminato la tedesca Tatjana Maria, numero 49 al mondo che ha incassato un severo 6-2 6-4.

Risultati (primo turno):

A. Cornet b M. Barthel 6-3 7-5

K. Siniakova b D. Vekic 6-3 2-6 6-4

[WC] A. Potapova b T. Maria 6-2 6-4

LE QUALIFICAZIONI – Nessuna tennista italiana ha avuto accesso diretto in tabellone. In quattro si sono iscritte al torneo di qualificazione: Roberta Vinci stacca il pass per il main draw. Sara Errani e Jasmine Polini, entrambe fuori al primo turno, per mano rispettivamente di Jana Cepelova e Danka Kovinic. Deborah Chiesa ha ceduto nettamente nell’atto finale contro Elena Rybakina, numero 450 Wta. Oltre a Roberta Vinci e Elena Rybakina, passano Tereza Martinicova e Viktoria Kuzmova.

ROBERTA VINCI IN TABELLONE PRINCIPALE – Nel 2016 Roberta Vinci aveva trionfato a San Pietroburgo, sconfiggendo in finale Belinda Bencic, centrando il decimo titolo in carriera e portando a casa il primo torneo Premier. Un anno fa si fermò ai quarti di finale (battuta da Kiki Mladenovic). Al secondo turno aveva superato Andrea Petkovic. E oggi si è ritrovata proprio la tennista tedesca nella finale delle qualificazioni. Roberta ha dominato nel primo set, chiuso in 30 minuti con un perentorio 6-1. Tanto da recriminare per la tennista tarantina nel secondo parziale: Andrea Petkovic ha ottenuto il break nel primo gioco ed è poi passata avanti 2-0. Immediata la reazione di Roberta Vinci che ha agganciato sul 2-2. Il settimo game è stato fatale alla tarantina che ha ceduto ancora una volta il turno in battuta e mandato la Petkovic 4-3 e servizio. Dopo aver cancellato due opportunità per la fuga della tedesca, Roberta ha mancato ben 5 palle per il controbreak e il 4-4. Andrea Petkovic è riuscita ad amministrare il break di vantaggio e allungare il match al terzo set. Roberta non ha accusato il contraccolpo ed è partita forte: 3-0 con break agguantato nel secondo game. Sul 4-2 e servizio ha però rischiato di rimettere in discussione il match. Controbreak tedesco e 4-3. Ha rimediato immediatamente la tarantina, andandosi a prendere un altro turno di battuta di Andrea Petkovic. 5-3 Vinci che è andata al servizio per chiudere e ha staccato il pass per il main draw.

Risultati (qualificazioni):

T. Martinicova b V. Lapko 6-4 5-7 6-1

V. Kuzmova b [2] N. Vikhlyantseva 6-2 7-5

[WC] E. Rybakina b D. Chiesa 6-1 6-3

R. Vinci b [8] A. Petkovic 6-1 4-6 6-3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO