Categories: CIRCUITO WTA

Wta Wuhan, l’analisi del tabellone

Nella mattinata italiana avrà inizio il Dongfeng motor Wuhan Open, wta premier cinese da 2.666.000 $ di montepremi. Da torneo prestigioso quale è, vedrà ai nastri di partenza le migliori tenniste del circuito. Proviamo ad analizzare il percorso di quelle che, alla vigilia, sembrano essere le più accreditate per la conquista del titolo.

PARTE ALTA – Testa di serie numero uno è Garbine Muguruza, attuale detentrice della prima posizione del ranking. Dopo aver usufruito di un bye all’esordio, al secondo turno potrebbe vedersela con la connazionale Carla Suarez Navarro, fino ad arrivare ad un probabile quarto, dove potrebbe affrontare la testa di serie numero sei Jelena Ostapenko, sua succeditrice nell’albo d’oro dello slam parigino. Particolare attenzione a Petra Kvitova, campionessa uscente e due volte vincitrice del torneo, che pochi mesi fa l’ha battuta in due set nello slam americano. Se incappa la settimana giusta, le chances per Garbine di aggiudicarsi il titolo sono molto elevate. Nella stessa semifinale della spagnola si trova Karolina Pliskova. La ceca, testa di serie numero 3, da poco separatasi dal suo ultimo allenatore David Kotyza, si presenta a questo appuntamento senza una guida tecnica ufficiale. Al secondo turno attende la vincente del match Zhang-Vekic. Nel suo quarto di tabellone, poi, ci sono Radwanska, Konta e soprattutto Sloane Stephens, la tennista americana che ha trionfato nell’ultima edizione dello slam di casa, mostrando un gioco davvero brillante. Alla luce degli ultimi risultati, forse punteremmo qualcosa in più sulla tennista a stelle e strisce piuttosto che su Karolina. Staremo a vedere.

PARTE BASSA – L’estremità inferiore del draw è presidiata da Simona Halep, testa di serie numero 2. La due volte vice campionessa del Roland Garros, malgrado non stia vivendo un periodo tennistico particolarmente esaltante, dovrebbe avere non molti problemi ad agguantare i quarti (Sevastova permettendo), dove eventualmente incrocerebbe la racchetta con la slovacca Dominika Cibulkova o con Angelique Kerber, testa di serie numero dodici, che ha ben figurato nel torneo di Tokyo. Dalla sua parte di tabellone ci sono anche le teste di serie Kuznetsova, Wozniacki, Keys e Vesnina, tutte probabili rivali in un’eventuale semifinale.

SPERANZA ITALICA – Unica italiana in gara è Roberta Vinci. La tarantina, che si trova nella stessa legge di tabellone della rumena, dopo un abbordabilissimo primo turno contro Christina Mchale, potrebbe avere la sua gatta da pelare già nel secondo match, dove dall’altra parte della rete potrebbe esserci l’irriducibile Kerber.

Tra le assenti più illustri di questa tappa asiatica ritroviamo Maria Sharapova, attesa negli impegni di Tianjin e Pechino, la numero tre del mondo Elina Svitolina e la fresca semifinalista dell’ultimo Us Open, Venus Williams. Tutto è pronto. Speriamo che questa settima possa regalarci un gran tennis.

Antonio Spanò

Recent Posts

Ruud glaciale, Cerundolo si scioglie: il norvegese vola in finale a Madrid

Casper Ruud conquista per la prima volta l'accesso alla finale del Masters 1000 di Madrid,…

12 ore fa

Wta Madrid: Sabalenka-Gauff, la sfida per il trono sulla terra rossa

Il Madrid Open 2025 si avvia alla sua conclusione con una finale tutta da vivere…

13 ore fa

Jack Draper, l’erede mancino che sogna sulla terra battuta: “Imparo da Nadal”

L’ascesa del britannico che sfida Musetti per un posto nella storia Questa sera, al Mutua…

13 ore fa

Tyra Grant sceglie l’Italia: il nuovo volto del tennis azzurro arriva da Roma (e da Brooklyn)

Un talento internazionale con il cuore tricolore Nel firmamento del tennis mondiale, si affaccia una…

15 ore fa

Torino blindata: le ATP Finals restano fino al 2027. E l’Italia del tennis sogna in grande

Le Nitto ATP Finals continueranno a parlare italiano almeno fino al 2027. La conferma, arrivata…

19 ore fa

“La forgiatura di un campione”: il racconto intimo di Carlos Santos, il primo mentore di Alcaraz

Il primo allenatore non si dimentica mai. Per Carlos Alcaraz, quel ruolo fondamentale è stato…

21 ore fa