Compie oggi 26 anni Alizé Cornet. La nizzarda ha iniziato con il piede giusto il nuovo anno e il suo obiettivo stagionale è di ritornare tra le top 20 e migliorare l’ottavo di finale raggiunto lo scorso anno al Roland Garros (miglior risultato in uno Slam insieme agli ottavi centrati agli Australian Open 2009 e Wimbledon 2014) quando il suo cammino si interruppe per mano di Elina Svitolina.
Il suo debutto in uno Slam avviene nel 2005. A soli quindici anni ottiene una wildcard per il tabellone principale del Roland Garros dove riesce a superare nel primo turno Alina Zidkova, numero 71 del mondo. Nel round successivo, l’impegno è troppo proibitivo per la francese che viene eliminata dalla connazionale Amélie Mauresmo.
Per Alizé i titoli Wta conquistati finora sono 5. Il primo è arrivato sulla terra rossa di Budapest nel 2008 battendo in finale la slovena Klepac. Sul clay anche i successivi due titoli (nel 2012 a Bad Gastein e nel 2013 a Strasburgo), mentre il quarto risale al 13 aprile 2014 quando sul cemento di Katowice sconfisse in una serrata battaglia la nostra Camila Giorgi per 7-6(3) 5-7 7-5. Di recentissima conquista l’ultimo successo: sabato scorso ha avuto la meglio su Eugenie Bouchard nell’ultimo atto dell’International di Hobart battendo la ventunenne canadese con il netto risultato di 6-1 6-2. Amata discretamente dai tifosi del Bel Paese, per la Cornet anche una finale agli Internazionali d’Italia. Nel 2008 sulla terra rossa romana la nizzarda dal naso all’insù, partita dalle qualificazioni, si arrese soltanto nella finalissima alla serba Jelena Jankovic.
Il sogno di Lorenzo Musetti al Mutua Madrid Open si interrompe sul più bello. Sul…
Casper Ruud conquista per la prima volta l'accesso alla finale del Masters 1000 di Madrid,…
Il Madrid Open 2025 si avvia alla sua conclusione con una finale tutta da vivere…
L’ascesa del britannico che sfida Musetti per un posto nella storia Questa sera, al Mutua…
Un talento internazionale con il cuore tricolore Nel firmamento del tennis mondiale, si affaccia una…
Le Nitto ATP Finals continueranno a parlare italiano almeno fino al 2027. La conferma, arrivata…