Tanti auguri a Conchita Martinez

Di Conchita Martinez quasi sicuramente il ricordo sportivo più bello è quello che la vide trionfare a Wimbledon nel 1994, battendo in finale, da sfavorita, una certa Martina Navratilova. la “padrona di casa” che in quella edizione del 1994 (persa in tre set 6-4 3-6 6-3 a favore della spagnola), pregustava il decimo sigillo del torneo più prestigioso del mondo. “Martina aveva molte aspettative nel vincere il suo decimo Wimbledon e tutto ciò che avrebbe comportato. Tuttavia in finale ha trovato me, con l’obiettivo di vincere il mio primo slam della carriera, giocai un match molto bello” dichiarò la dopo la finale. “È stato molto speciale, non solo per il titolo, ma anche perché ho potuto conoscere la famiglia reale.”

Quel trionfo così inaspettato fu l’emblema del suo tennis, ormai sempre più desueto, fatto di fantasia e top spin, di estro e tecnica, che le valsero, nel corso di una straordinaria carriera, ben 33 titoli in singolare, 3 in doppio, tre medaglie olimpiche e 5 Fed Cup conquistate, nelle quali vanta un record di 91 partite disputate e ben 68 vittorie.

Appesa la racchetta al chiodo, Conchita Martinez è stata, per anni, capitano di Fed Cup e poi il coach di Muguruza, la sua erede, capace di iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro di Wimbledon proprio come Conchita, che era, fino al 2017, l’unica spagnola ad aver trionfato sull’erba londinese. É stata una delle giocatrici più versatili della storia recente del tennis, capace di vincere su ogni superficie, e che sapeva distinguersi anche fuori dal campo, grazie ai suoi modi gentili ed eleganti. E non a caso è stata inserita pochi mesi fa nella prestigiosa Hall of Fame del tennis.

Anche noi italiani abbiamo un ricordo festoso della giocatrice iberica, capace di imporsi per ben 4 volte consecutive al Foro Italico, da assoluta protagonista sulla terra rossa qual’era, sebbena non sia mai riuscita a vincere il titolo più ambito, quello di Parigi, sfuggitole in finale nel 2000 contro la Pierce. Oggi Conchita compie 48 anni, gli auguri sono d’obbligo. Buon compleanno!

Federico Cembalo

Recent Posts

Sinner è tornato: il numero uno del mondo rientra in campo a Roma dopo la sospensione

Jannik Sinner torna ufficialmente a competere nel circuito ATP oggi, 5 maggio 2025, segnando la…

15 ore fa

Jasmine Paolini rientra nella Top 5 WTA: Sabalenka imprendibile, bene anche le altre azzurre

L’Italia applaude Paolini: è di nuovo numero 5 al mondo La nuova classifica WTA aggiornata…

15 ore fa

Casper Ruud conquista Madrid: “Al Roland Garros sarò ancora più difficile da battere”

Il riscatto del norvegese, tra esperienza, pazienza e una nuova consapevolezza A Madrid, sotto il…

17 ore fa

Jack Draper, la conferma sulla terra battuta: “Sapevo di essere forte, ora lo sto dimostrando”

Al Mutua Madrid Open, Jack Draper ha scritto un nuovo importante capitolo della sua giovane…

17 ore fa

Djokovic dà forfait a Roma e punta tutto sui prossimi Slam

Novak Djokovic nelle scorse settimane ha deciso di ritirarsi dal Master 1000 di Roma. Il campione…

17 ore fa

Sinner e Musetti nella storia: l’Italia domina il ranking ATP. Anche Ruud torna in Top 10

Due italiani in Top 10: un traguardo storico La settimana d’apertura degli Internazionali BNL d’Italia…

17 ore fa