Coppa Davis, quarti di finale: il Canada batte 2-1 la Germania, ma che fatica! Ora affronteranno gli azzurri in semifinale

VALENCIA, SPAIN - SEPTEMBER 16: Davis Cup by Rakuten Valencia Group Stage 2022 at Pabellón Municipal Fuente de San Luis on September 16, 2022 in Valencia, Spain. (Photo by Manuel Queimadelos / Quality Sport Images / Kosmos Tennis)

Nell’ultimo quarto di finale della Rakuten Coppa Davis 2022 il Canada, favorito numero uno per l’insalatiera, era contrapposta alla Germania che, senza Zverev, è la squadra meno competitiva a livello di ranking tra quelle arrivate in Andalusia. Nel primo match uno Shapovalov falloso concede tanto e Struff regala ai tedeschi il primo punto. Auger-Aliassime nonostante qualche difficoltà in risposta regola Otte in due set portando la sfida al doppio decisivo. La coppia tedesca Krawietz/Puetz parte con i favori del pronostico in quanto più affiatata di Pospisil/Shapovalov, tuttavia il maggior talento dei canadesi emerge alla distanza consentendo ai nord americani di passare il turno. La semifinale sarà sabato alle 13 contro l’Italia: gli azzurri non partiranno con i favori del pronostico e probabilmente, proprio come nella sfida con gli USA, sarà fondamentale il primo singolare.

J. Struff b. D. Shapovalov 6-3 4-6 7-6(2)

Sulla carta questa sfida era la più impari in quanto il tedesco è attualmente 152 del mondo mentre Shapovalov 17. Tuttavia, già dai primi punti è evidente che il divario non sia così ampio come indicano le classifiche. Un break in apertura consente a Struff di gestire tranquillamente il primo parziale mentre nel secondo è il canadese che grazie ad un allungo nel settimo gioco riesce a portare il match al terzo.

Shapovalov resta molto discontinuo in risposta e commente tanti errori non forzati e Struff si trova a condurre 5-2: nonostante ciò il 23 nato a Tel Aviv riesce a riequilibrare il set dopo aver annullato due match point all’avversario, uno dei quali proprio sul servizio del tedesco. Struff, che nel momento decisivo ha forse esagerato con il serve and volley, ha imparato la lezione e nel tie-break decisivo è perfetto. D’altro canto Shapovalov continua a commentere gratuiti regalando un inaspettato primo punto alla Germania.

F. Auger-Aliassime b. O. Otte 7-6(1) 6-4 

Nonostante il punteggio possa indurre a pensare che la sfida sia stata molto combattutta, Auger è sempre stato in controllo: non ha mai rischiato nei suoi turni di servizio e ogni qualvolta che gli scambi si allungavano era quasi sempre lui ad aggiudicarseli. Nel tie-break del primo set la differenza è stata la maggior aggressivtità in risposta del nord americano mentre nel secondo Auger è riuscito a risolvere i problemi in risposta e a conquistare un break consentendogli di chiudere la partita.

Pospisil/Shapovalov b. Krawietz/Puetz 2-6 6-3 6-3

Considerando la prestazione del primo singolare, la scelta di capitan Dancevic di rischierare Shapovalov poteva sembra dubbia. Effettivamente dopo il primo set vedere Auger in panchina non era un’ottima immagine per i canadesi con Shapovalov e Pospisil fallosi a rete e poco continui con la prima di servizio. Tuttavia nonstsante la coppia tedesca fosse rodata il maggior talento dei due nord americani ha fatto la differenza: la reazione di Shapovalov coaiduvata da una maggior percentuale di prime ha svoltato l’esito della partita. Grazie a diverse risposte fulminee che hanno tolto il tempo ai tedeschi Shapovalov e Pospisil hanno strappato a zero il servizio nel secondo set e lo stesso hanno fatto nel set decisivo regalando ai canadesi un sofferto passaggio del turno.

Exit mobile version