Coppa Davis, quarti di finale: la Croazia di Cilic e Coric elimina la Spagna. Oggi Italia vs USA

Nella seconda giornata delle Davis Cup Finals di Malaga i padroni di casa della Spagna erano contrapposti alla Croazia. Gli iberici, privi di Nadal e Alcaraz, partivano comunque con il favore dei pronostici, almeno considerando i ranking. Tuttavia nel match innaugurale è stato il croato Borna Coric ad avere la meglio su Roberto Bautista Agut 6-4 7-6 mettendo la Spagna in grossa difficoltà considerando che nell’eventuale doppio decisivo i croati avrebbero schierato la consolidata coppia Metkic-Pavic. Nel corso del primo match Coric è stato molto solido al servizio concedendo solo una palla break in tutta la partita: la differenza chiave è stata il maggior numero di vincenti del croato (27 a fronte di 12 errori non forzati) rispetto all’iberico (9 vincenti ed errori).

Le speranze dei dieci mila tifosi di casa erano tutte riposte su Pablo Carreno Busta, contrapposto a Marin Cilic. Lo spagnolo è partito bene conquistando il primo set grazie anche ai tanti errori gratuiti dell’avversario; Cilic però ha reagito nel secondo e grazie ad un break nel sesto gioco a portato il match al terzo. La sfida è diventata una vera e propria maratona con l’ex campione degli US Open che si è trovato per due volte avanti di un break ma in entrambi i casi si è fatto recuperare. L’epilogo è stato dunque il tie-break in cui Carreno era avanti per 4-1 ma Cilic, a suon di vincenti, ha chiuso 7-5 dopo oltre tre ore di gioco, regalando alla Croazia la semifinale contro l’Australia.

Oggi alle 10 tocca agli azzurri che, privi di Berrettini e Sinner, schiereranno Musetti e Sonego contro gli USA che invece si affideranno a Fritz e Tiafoe per i singolari. Berrettini anche se non giocherà ha deciso comunque di volare a Malaga per supportare la squadra: in virtù delle assenze l’Italia non partirà con i favori del pronostico tuttavia i due Lorenzo si sono detti pronti alla vigilia della sfida. Infine l’ eventuale doppio decisivo dovrebbe essere affidato a Bolelli e Fognini. Sempre oggi, dalle 16 si disputerà anche l’ultimo quarto di finale tra Germania e Canada.

Exit mobile version