Coppa Davis: sorpresa Belgio, Darcis regala la finale contro la Gran Bretagna

Il Belgio di Steve Darcis e David Goffin supera in rimonta l'Argentina e accede in finale dopo 111 anni, quando sfidò e perse la Gran Bretagna. Quest'anno la storia si ripete.

Non accadeva da 111 anni. Nel lontano 1904, agli albori del tennis e della Coppa Davis, il Belgio raggiungeva la finale, poi persa contro la Gran Bretagna. Quest’anno la storia si ripete: i due alfieri del team belga, il giovane David Goffin e il veterano Steve Darcis, conosciuto ai più come colui che sconfisse Rafael Nadal al primo turno, hanno portato la propria nazione in finale, contro la più grande Argentina. Palcoscenico dell’incontro è la Forest National di Bruxelles.

I due belga hanno compiuto una storica rimonta contro i sudamericani di Diego Schwartzman, Leonardo Mayer e Federico Delbonis. Nel primo match di venerdì, infatti, David Goffin aveva battuto facilmente in tre set Federico Delbonis, ma poi Mayer aveva superato Darcis in quattro frazioni e nel doppio la coppia Berlocq/Mayer aveva sconfitto Darcis/Belmelmans.

Oggi però il Belgio ha saputo ribaltare ogni cosa, prima con la vittoria di David Goffin su un pessimo Diego Schwartzman, con un netto 6-3 6-2 6-1, quindi Steve Darcis, che davanti al pubblico di casa ha sconfitto Federico Delbonis dopo una battaglia di quattro set, finita con il punteggio di 6-4 2-6 7-5 7-6(3). Si è trattato di un match molto combattuto, in cui però Darcis ha saputo prevalere con la maggiore esperienza sul rapido e la maggiore brillantezza. Alcuni brividi nell’ultimo set, quando Darcis ha avuto tre palle break per volare 5 a 2 e poi due match-point al servizio sul 5 a 4, per poi finire al tie-break, che si aggiudica con un comodo 7-3.

Il prossimo appuntamento è dunque di nuovo in Belgio, dove il team di casa affronterà la Gran Bretagna dei fratelli Murray, vittoriosa sull’Australia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO