Davis 2017, l’Italia contro i campioni

Gli azzurri affronteranno l’Argentina al primo turno, una sfida che al momento sembra essere fortemente sbilanciata verso i sudamericani.

Quando era stato sorteggiato il tabellone della prossima Coppa Davis e l’Italia aveva pescato l’Argentina, quasi tutti avevano pensato: “Beh, poteva andare meglio”. Un concetto che è stato ulteriormente rafforzato dopo la strepitosa prestazione di Del Potro e compagni nella finale contro la Croazia, quella che è valsa la prima Insalatiera albiceleste della storia. La Coppa Davis però, vive di mille fattori e incognite che partono proprio da quello che è stato il 2016 delle due squadre.

QUI ARGENTINA – Il morale è ai massimo storici, com’è normale che sia. Ripercorriamo il loro percorso dal primo turno. La squadra di capitan Orsanic parte bene, sbarazzandosi della Polonia per 3 a 2 (ma la sfida era stata già chiusa sul 3-0). I quarti ce li ricordiamo bene, o almeno dovremmo: i sudamericani domano la terra rossa di Pesaro, battono l’Italia e passano in semifinale dove ad attenderli c’è la Gran Bretagna campione in carica. A Glasgow è decisiva la sfida da apertura, quella tra i pezzi da novanta Juan Martin Del Potro e Andy Murray, vinta dal primo in 5 set e fondamentale per il 3-2 finale. L’ultimo atto con la Croazia è storia recentissima. Argentina sul orlo del baratro prima della strepitosa resurrezione finale e trionfo sul filo di lana.

CASA ITALIA – Diversa la situazione in casa nostra. Dopo il primo turno in grande spolvero contro la Svizzera, orfana però di Federer e Wawrinka, la squadra di Barazzutti è andata a sbattere, come detto, contro i futuri campioni in carica. Una sconfitta che sicuramente ha lasciato un po’ di amaro in bocca, poiché si trattava di una sfida alla portata di Fognini e compagni: fattore campo e il fatto che Del Potro fosse ancora in fase di rientro (in campo solo nel doppio) erano occasioni da sfruttare.

[fncvideo id=76235]

PREVIEW – Italia-Argentina è in programma dal 3 al 5 febbraio, questa volta in Sudamerica, ma a 3 mesi dalla sfida fare un pronostico non è così facile. Molto dipenderà da chi scenderà in campo. Del Potro, dopo il trionfo di Zagabria, potrebbe non partecipare e dedicarsi ad un pieno rientro verso i palcoscenici che gli competono nel circuito Atp. Per quanto riguarda gli altri “eroi” del 2016, potrebbero risentire della vittoria in maniera opposta: galvanizzati o appagati?
In casa azzurra molto dipenderà da Fabio Fognini che ha appena cambiato coach, legandosi a Franco Davin. Simone Bolelli tornerà a gennaio dall’infortunio e potrebbe non essere ancora pronto mentre Seppi dovrebbe essere della partita nonostante un 2016 difficile. Capitolo Paolo Lorenzi: se il romano replicherà quanto fatto quest’anno sarà un osso duro per gli avversari.

LE ALTRE PARTITE – Germania-Belgio potrebbe essere la prima buona occasione per vedere all’opera Alexander Zverev con la maglia della propria nazionale. La Repubblica Ceca, vincitrice nel 2012-2013, affronterà l’Australia del bad boy Kyrgios. I vicecampioni della Croazia sfideranno la Spagna che, nonostante i problemi di alcuni dei suoi alfieri, non è mai da sottovalutare. Le altre partite del primo turno saranno: Usa-Svizzera, Giappone-Francia, Serbia-Russia, Canada-Gran Bretagna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO