Sono state definite le dodici squadre che affiancheranno le già certe del posto Francia, Spagna, Croazia, USA, Argentina (wild card) e Gran Bretagna (wild card) in questa Coppa Davis 2019 e saranno: Belgio, Serbia, Australia, Italia, Germania, Kazakistan, Olanda, Colombia, Cile, Canada, Giappone e Russia. Nonostante l’assenza della maggior parte dei big, in questo primo turno si sono disputate sfide avvincenti e lo spettacolo non è assolutamente mancato: basta pensare al Canada, che ha sconfitto la Slovacchia grazie alle ottime prestazioni del 18enne Auger-Aliassime e del 19enne Shapovalov, oppure alla Germania, che si è imposta nettamente ai danni dell’Ungheria, guidata da Sascha Zverev, unico “big” presente, il quale ha contribuito al 5-0 finale conquistando due punti.
Il sorteggio si svolgerà Giovedì 14 Febbraio, ore 18.00, alla Real Casa de Correos a Madrid. Le 18 nazioni verranno divise in sei gironi.
Le uniche due nazioni sicure della testa di serie saranno Francia e Croazia (finaliste dell’ultima edizione ndr), mentre le restanti teste di serie spetteranno alle quattro nazioni meglio classificate nel ranking per nazioni, che verranno rese note solo Lunedì 4 Febbraio. In ogni girone, oltre ad una testa di serie, saranno presenti una nazione della seconda fascia (tra la 7° e la 12° posizione del ranking) e una nazione della terza fascia (tra la 13° e la 18° posizione del ranking). Accederanno ai quarti le prime classificate e le due migliori seconde del girone.
Di seguito l’elenco completo delle nazioni impegnate a Madrid nel mese di novembre:
Francia, Croazia, Italia, Australia, Giappone, Kazakistan, Germania, Serbia, Canada, Olanda, Colombia, Cile, Giappone, Russia, Belgio, Argentina, Gran Bretagna e Stati Uniti.
Con l’arrivo della primavera, Roma si prepara ad accogliere i riflettori del tennis mondiale. Gli…
Un ritorno atteso, tra emozioni e consapevolezze Dopo tre mesi di assenza dai campi, Jannik…
Un solo azzurro resiste al primo turno delle qualificazioni al Foro Italico L’atmosfera elettrica del…
Dopo tre mesi lontano dai campi, Jannik Sinner è pronto a riabbracciare il pubblico degli…
Il fascino senza tempo della Fontana di Trevi ha fatto da cornice al sorteggio del…
Con lo sfondo mozzafiato della Fontana di Trevi, è stato ufficialmente svelato il tabellone del…