I dubbi di Elina Svitolina: “Ci sono ancora tante incertezze sulla ripresa del tour”

Durante una conversazione online sul portale ucraino “btu.org” Elina Svitolina ha parlato dei suoi programmi e obiettivi prefissati nonché della gestione della sosta forzata del circuito da parte della WTA: “Dopo lo stop ho intensificato gli allenamenti per non perdere la forma fisica, ho lavorato parecchio sulla concentrazione, sulla tecnica e sulla tattica per essere pronta alla riapertura del circuito, non vedo l’ora di ritornare in campo“.

Durante la sosta la Svitolina ha mantenuto rapporti stretti con le amiche colleghe: “Tra noi tenniste ci siamo tenute sempre in contatto per parlare un po’ di tutto, dai contenuti della conferenza tra ATP e giocatori del giugno scorso, che ha delineato le condizioni per la ripresa delle competizioni , alla gestione di Steve Simon come figura centrale del Consiglio d’amministrazione della WTA“.

Elina Svitolina

A preoccupare l’ucraina invece è altro: “Del periodo successivo allo stop invece non siamo molto informate. Siamo state tutte molto vicine ci siamo sentite in chat online per aggiornarci di ogni cosa. Abbiamo ascoltato i rappresentati della ITF o della USTA che ci hanno informato sulla situazione degli Us Open e altri tornei in attesa di prendere decisioni definitive“.

Attualmente però ogni nazione ha delle regole diverse l’una dall’altra e sono in costante evoluzione di settimana in settimana e quindi alla fine ci sono ancora molte domande senza risposta circa la ripresa del tour” ha spiegato la 25enne di Odessa.

La Svitolina ha conquistato ben 15 tornei WTA ma nei tornei del Grande Slam non è mai andata oltre le semifinali entrambe giocate nel 2019, una a Wimbledon contro Simona Halep e l’altra a Flushing Meadows quando perse da Serena Williams.

Rimane il grande sogno di Elina la conquista di uno Slam: “Caroline Wozniacki e Simona Halep hanno impiegato del tempo per vincere il loro primo Slam, sono esempi come loro che mi spingono a lavorare sodo ogni giorno per poter portare a casa un giorno, un trofeo così importante per me . Il segreto per riuscirci è quello di mantenere un livello alto per due settimane di fila. Cosa che richiede un grande sforzo fisico e mentale“.

Nicola Devoto

Redazione Tennis Circus

Share
Published by
Redazione Tennis Circus

Recent Posts

Moya critica la filosofia di Alcaraz: “Nessuno dei Big Three ha fatto come predica lui”

Un nuovo modello nel tennis: tra ammirazione e dubbi Il recente documentario A mi manera,…

1 giorno fa

Sinner infiamma Roma: bagno di folla e prime sensazioni al Foro Italico (VIDEO)

Il ritorno del numero 1: accoglienza da re al Foro Italico Jannik Sinner è tornato.…

1 giorno fa

Volandri difende Sinner e attacca Pellegrini: “Serve competenza, non sentenze improvvisate”

Con la fine della sospensione e l’atteso ritorno in campo a Roma, Jannik Sinner si…

1 giorno fa

Sinner pronto all’esordio agli Internazionali d’Italia: svelato il giorno del debutto

Con l’arrivo della primavera, Roma si prepara ad accogliere i riflettori del tennis mondiale. Gli…

2 giorni fa

Sinner torna al Foro Italico: “Sono qui per vedere a che livello sto. Non sono qui per battere chiunque”

Un ritorno atteso, tra emozioni e consapevolezze Dopo tre mesi di assenza dai campi, Jannik…

2 giorni fa

Zeppieri illumina, delusione per Vasamì e Basile: il bilancio degli italiani nelle qualificazioni a Roma

Un solo azzurro resiste al primo turno delle qualificazioni al Foro Italico L’atmosfera elettrica del…

2 giorni fa