I sette tennisti più pagati nel 2016 secondo Forbes

[tps_title]Introduzione[/tps_title]

Clicca sulle frecce per cambiare pagina

Anche quest’anno la rivista statunitense Forbes, specializzata in economia e finanza, ha pubblicato la lista dei 100 atleti sportivi più pagati nel 2016. La classifica tiene conto gli stipendi e i guadagni derivanti dai risultati in campo, ma anche dei contratti di sponsorizzazione e bonus.

Primo in assoluto è la stella del Real Madrid Cristiano Ronaldo (88 milioni di euro), seguito da Lionel Messi, con appena sette milioni in meno; terzo il genio della pallacanestro James LeBron (77,2 milioni). E’ la seconda volta nella storia che questa speciale classifica è guidata da un atleta di uno sport di squadra, la prima in assoluto per un calciatore: l’altro era stato Michael Jordan. Negli anni precedenti nella lista erano quasi sempre stati primi il golfista Tiger Woods (ora 12esimo) e il pugile Floyd Mayweather.

Sono sette i tennisti presenti nella top-100: andiamoli a scoprire.

[tps_title]Roger Federer[/tps_title]

SU15_TN_RFederer_Wimbledon_7113_No_Type_native_1600

Primo della lista, alla quarta posizione in assoluto, è proprio lui, Roger Federer, a quota 67,8 milioni. Nel 2016 ha raccolto solo 7,8 milioni in prize money, ma ha ricevuto ben 60 milioni in contratti con sponsor.

[tps_title]Novak Djokovic[/tps_title]

Secondo tra i tennisti e sesto in assoluto è il serbo Novak Djokovic, n. 1 del ranking Atp, con la bellezza di 55,8 milioni di dollari. Quest’anno ha già incamerato 21,8 milioni grazie ai risultati ottenuti (tra cui spicca la vittoria agli Australian Open e al Roland Garros), mentre ha guadagnato 34 milioni in sponsorizzazioni (quasi la metà di Federer).

[tps_title]Rafael Nadal[/tps_title]

Terzo della lista, e 21esimo in totale, lo spagnolo Rafael Nadal. Nonostante una stagione negativa e contrassegnata dagli infortuni, il campione di Maiorca ha guadagnato la bellezza di 37,5 milioni di dollari: appena 5,5 milioni in prize money, 32 in sponsor. Mica male per un tennista “finito”.

[tps_title]Kei Nishikori[/tps_title]

In quarta posizione (n. 29 totale) troviamo il giapponese Kei Nishikori, n. 5 del mondo e idolo indiscusso nel Paese del Sol Levante. Il finalista agli Us Open 2014 con i risultati in campo ha guadagnato appena 3,5 milioni di dollari, ma ben 30 milioni in sponsorizzazioni, per un totale di 33,5.

[tps_title]Serena Williams[/tps_title]

Con l’espulsione di Maria Sharapova, la prima tennista della classifica è anche la n. 1 del mondo Wta, la 35enne Serena Williams (40esima in assoluto). Per lei 28,9 milioni di dollari quest’anno: 8,9 in prize money, 20 in sponsor.

[tps_title]Andy Murray[/tps_title]

Solamente alla 74esima posizione troviamo invece Andy Murray, n. 2 Atp, che quest’anno è tornato alla vittoria a Wimbledon e alle Olimpiadi di Rio de Janeiro: 8 milioni in prize money per lui, 15 in sponsor, per un totale di 23 milioni di dollari.

[tps_title]Maria Sharapova[/tps_title]

Ultima della top-100, n. 88, c’è Maria Sharapova. La tennista russa, sospesa a inizio anno per aver assunto il meldonium, sostanza ritenuta dopante, non si può comunque lamentare: la bella siberiana quest’anno ha guadagnato 21,9 milioni di dollari (1,9 grazie ai risultati, 20 con gli sponsor). E’ ancora più sorprendere se consideriamo che molti sponsor hanno interrotto l’accordo contrattuale con la siberiana dopo la sospensione per doping e che “Masha” ha giocato soltanto per un mese. Non a caso gli anni scorsi, Sharapova è sempre stata di gran lunga la sportiva più pagata in assoluto.

 

Exit mobile version