Sette cose che forse non sapete su Federer e Nadal

Dopo la riedizione del “Fedal” trasmessa a gennaio sugli schermi australiani di Melbourne, Roger Federer e Rafael Nadal sono tornati nuovamente ad affrontarsi in quel di Miami. Si tratta del loro 37esimo scontro diretto in carriera, il terzo della stagione, dopo la finale degli Australian Open e gli ottavi di Indian Wells; lo svizzero ha trionfato in entrambe le occasioni.

[tps_title]TITOLI[/tps_title]

Quando Federer e Nadal scendevano in campo detenevano già il record di Slam anche prima della finale australiana. Ora, con la vittoria del tennista di Basilea questo record è cresciuto ancora di più. A Miami stasera scenderanno in campo ben 32 titoli del grande Slam: un record assoluto! Diciotto sono infatti quelli conquistati dallo svizzero, quattordici dallo spagnolo.

[fncvideo id=96293]

[tps_title]VITTORIE DI FILA[/tps_title]

A Indian Wells è stato netto come non mai il successo dello svizzero che raggiunge un altro record personale contro il maiorchino. Federer, si sa, non se l’è mai passata bene contro lo spagnolo. Basti solo pensare che dopo tredici anni di rivalità è la prima volta che lo svizzero conquista tre vittorie di fila contro il re della terra rossa. La.vittoria in California ha seguito quelle di Basilea nel 2015 e quella degli Australian Open di due mesi fa.

Roger Federer e Rafael Nadal
Roger Federer e Rafael Nadal

[tps_title]VITTORIE DI FILA 2[/tps_title]

È stato però lo spagnolo ad avere ottenuto più successi consecutivi nei duelli con lo svizzero. Nadal è tremendo, diventa una macchina da guerra quando trova Roger Federer sul suo cammino. Cinque volte di fila ha vinto Nadal contro Federer, e per ben tre volte. Roland Garros 2005, Dubai 2006, Monte Carlo 2006, Roma 2006, Roland Garros 2006 è stato il primo filotto. Poi si è ripetuto: Montecarlo del 2008, Amburgo 2008 2008 Roland Garros, Wimbledon 2008, Australia 2009; infine Indian Wells 2013, Roma 2013, Cincinnati 2013, London Masters 2013 e l’Australia 2013.

[tps_title]SCONTRI DIRETTI[/tps_title]

La supremazia di Nadal è ancora più marcata se guardiamo i testa a testa tra i due Lo spagnolo è avanti 23-13. Soprattutto se guardiamo ai match sulla terra battuta, superficie a lui più idonea, il maiorchino domina 13-2.  Le cose cambiamo e tornano in parità quando ci spostiamo sul cemento. Sono 9-9 infatti le vittorie dei due sul cemento.

[fncvideo id=95187]

[tps_title]OVETTO[/tps_title]

Ma c’è un altro record che lo svizzero non ricorderà sicuramente con piacere. Nadal è stato infatti  l’ultimo giocatore ad avere inflitto 6-0 a Federer. Correva l’anno 2008 e sui campi in terra rossa del Roland Garros un incredibile Nadal rifilava 6-1, 6-3, 6-0 allo svizzero. Pare che l’unico altro giocatore nella storia capace di fare tanto sia stato Byroon Black al Queens nel 1999.

[tps_title]OTTAVI[/tps_title]
Di recente i due non hanno passato un bel periodo: tra infortuni e stop cautelativi hanno vissuto un 2016 orribile, sopratutto Federer. E di questo hanno ovviamente risentito le classifiche. Lo svizzero è uscito per la prima volta in carriera dalla top ten e così i due non sono più stati tra le prime teste di serie dei tabelloni e rischiano di incontrarsi fin dai primi turni. È accaduto ad Indian Wells, dove i due si sono incontrati agli ottavi. Rispolverando anche un altro record. Era, infatti dal 2004 che i due non si incontravano agli ottavi di un torneo. Era Miami, e vinse Nadal.

[tps_title]MASTER 1000[/tps_title]
Infine ricordiamo anche che nessuno ha vinto più partite di loro nei tornei Master 1000. Sono 333 successi per Nadal e  319 per Federer. Lo svizzero detiene tra l’altro anche il record di vittorie nei major: sono 314, mentre 209 per lo spagnolo che rimane sesto in questa speciale graduatoria.
Exit mobile version