I 5 episodi extratennistici più tristi

I 5 episodi extratennistici più tristi

Malattie gravi o aggressioni spesso non sono avvenimenti contemplati dal gioco del tennis. Sentirne parlare è sempre spiacevole ma è doveroso ricordare chi non c’è più o chi continua a lottare nonostante i gravi problemi di salute.

di Francesco Papa

Soderling e il suo addio al Tennis

Robin Soderling  ha dato il suo addio al tennis, in modo triste dopo un calvario senza fine, praticamente un anno fa. L’ultimo suo incontro ufficiale è stato addirittura il 17 luglio del 2011  per la finale dell’Atp di Bastad vinta su David Ferrer. In questi cinque anni ci sono stati diversi timidi annunci di rientro, ma la sua mononucleosi rendeva sempre più improbabile tutto ciò. Il suo best ranking è stato il numero 4, e senza questo blackout, avrebbe sicuramente potuto fare di meglio. Questa la lettera con la quale si è congedato con tutti.

“Con questa lettera desidero informarvi che ho deciso di chiudere la mia carriera come giocatore di tennis – scrive lo svedese – Poche settimane prima dell’ATP di Bastad nel 2011 mi sono ammalato di febbre ghiandolare. Dal momento che non mi sono reso conto della gravita’ della malattia, ho fatto l’errore di continuare ad allenarmi e competere, con il virus nel corpo, che ha poi portato ad una sindrome da sovrallenamento. Da allora ho lottato per recuperare completamente. Poter giocare i tornei, che richiedono sforzo fisico per un periodo prolungato, e’ qualcosa che ho quindi dovuto escludere. In tutti gli anni ho creduto che sarei stato in grado di riprendermi, per tornare nell’elite mondiale del tennis, ma ora ho capito che non saro’ abbastanza sano, che non saro’ in grado di giocare a tennis al livello che esigo da me stesso. La ragione per cui ho deciso di chiudere la mia carriera come giocatore professionista e’ proprio questa. Naturalmente questa e’ per me una decisione molto triste. Nonostante quello che ho passato, mi ritengo fortunato e posso orgogliosamente guardare indietro alla mia carriera di grande successo”.

TENNIS - GRAND CHELEM - ROLAND GARROS 2011 - PARIS (FRA) - DAY 7 - 28/05/2011 - PHOTO :VIRGINIE BOUYER / DPPI - ROBIN SODERLING (SWE)

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy