Lindsey Vonn non ha dubbi: “Il GOAT? Roger Federer”

Tennis Champion Roger Federer, links, vor dem Tennis Showmatch mit Skirennstar Lindsey Vonn, rechts, auf dem Jungfraujoch auf 3454 Meter ueber Meer anlaesslich der Eroeffnung des Lindt Swiss Chocolate Heaven am Mittwoch, 16. Juli 2014. (PHOTOPRESS/Alexandra Wey)

Si avvicina il rientro nel circuito di Roger Federer assente, tra pandemia e riabilitazione post doppio intervento chirurgico al ginocchio, da oltre un anno. E, se per l’occasione la Uniqlo – marchio d’abbigliamento che veste l’elvetico – ha realizzato un completo ad hoc, c’è chi già lo incorona come il migliore di sempre, almeno per quel che riguarda il tennis maschile.

Il dibattito sul G.O.A.T. è sempre accesissimo ma, questa volta, a dire la sua è stata la sciatrice statunitense Lindsey Vonn, una che di record se ne intende. In una recente intervista, infatti, l’americana – che ha dato l’addio all’agonismo due anni fa – non ha nascosto la sua preferenza per lo svizzero, attuale numero 5 del ranking mondiale ATP.

Sono una fan di Roger Federer e per me, quindi, sarà sempre lui il migliore di tutti i tempi” spiega l’ex olimpionica che poi aggiunge: “I fan lo adorano, in campo gioca con una grazia incredibile e credo sia difficile che qualcuno possa fare meglio di lui“. Attualmente lo svizzero condivide con Rafa Nadal il record di vittorie Slam tallonati da Novak Djokovic distante solo due lunghezze.

Lindsey Vonn però va oltre i numeri: “Sono importanti è vero ma non sempre definiscono il migliore. Bisogna andare oltre perché non sempre corrispondono a verità. Ci sono altre cose importanti, barriere da abbattere e Roger Federer ci riesce. Non è solo un semplice atleta ma un trascinatore. È una dote innata, non tutti ci riescono come lui“.

L’americana però elogia anche Rafael Nadal per quello che ha costruito e conquistato in questi anni e, che gli è valso il titolo di “eterno rivale” proprio dello svizzero: “Ho grande rispetto per lui e quanto fatto su terra è stato davvero importante“. Ma per lei non basta. In fondo, lo ha detto, i numeri non sono tutto. E, l’attesa per rivedere Roger Federer in campo è davvero agli sgoccioli.

 

Exit mobile version