Quattro cose che potreste non sapere sul tennis di Roger Federer

Quattro curiosità sul gioco del 18 volte campione Slam Roger Federer. Statistiche su servizio, rovescio, gioco a rete e allenatori.

[tps_title]A RETE[/tps_title]

b_fednet2

Strano a dirsi, ma la percentuale dei punti di Federer a rete a Wimbledon è inferiore a quella degli altri Major. In una statistica che mette a confronto le varie superfici Slam è interessante notare il numero delle finali vinte da Federer. Nelle sette occasioni in cui ha vinto il titolo a Wimbledon, ha fatto il 66% dei punti a rete. Già impressionante. Ma non è niente se confrontato con l’83% vinti a rete nell’unico French Open vinto e del 73% dei punti a rete vinti quando ha vinto il titolo agli US Open.

Si potrebbe pensare che il tasso di successo ottenuto nelle finali a Wimbledon sia legato al fatto che la palla sull’erba viaggi più bassa e questo lo renda più avventuroso che sul cemento di Melbourne o New York, ma non è così. Federer ha una media di 12 approcci a set nelle finali a Wimbledon, la stessa che ha avuto a Melbourne e poco più di quella agli US Open, che era di 10. Maggiore di quella al Roland Garros che era solo di 4.

3 comments
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock