Rafa Nadal ha ricevuto il trofeo per il numero uno del mondo Atp di fine anno

Rafa Nadal nel corso di una cerimonia alla O2 Arena di Londra è stato premiato per aver chiuso da numero uno del mondo nel 2017. Il 31enne spagnolo in questa stagione è riuscito a vincere di nuovo, fra le altre cose, il Roland Garros e gli Us Open ed è tornato n. 1 del mondo lo scorso 21 agosto. Al momento Rafa si trova alla sua 154esima settimana al vertice del ranking Atp (la 13esima consecutiva). In questa speciale classifica, Nadal si trova solo settimo, dietro a Roger Federer (record di 302 settimane complessive da n. 1), Pete Sampras, Ivan Lendl, Jimmy Connors, Novak Djokovic e John McEnroe.

rafaone

Lo spagnolo è diventato numero uno per la prima volta il 18 agosto 2008 e ha terminato la stagione da n. 1 altre tre volte, nel 2008, nel 2010 e nel 2013. Il traguardo di oggi però è particolarmente speciale, perché Rafa Nadal, che l’anno prossimo compirà 32 anni, diventa il primo tennista ultratrentenne della storia dell’Era Open a chiudere la stagione da numero uno. Un record emblematico per un tennista così precoce, cui infortuni e problemi fisici hanno seriamente rischiato in più occasioni di costringerlo a ritirarsi in giovane età.

Nel corso della cerimonia, Rafa ha dichiarato: “Questa stagione è stata a dir poco fantastica e ricca di emozioni, dopo quello che ho dovuto passare a causa degli infortuni. Solo un anno fa non avrei mai pensato di poter conquistare questo premio. Tutto ciò non sarebbe stato possibile senza la mia famiglia e i miei amici: grazie infinite per il sostegno. Ci sono stati momenti molto duri, ma non abbiamo mai smesso di credere. Voglio anche ringraziare gli organizzatori dei tornei e tutti i miei fan. Mi avete dato un enorme sostegno durante quest’anno. Senza di voi nulla sarebbe stato lo stesso. Ci vediamo domani in campo!”, ha concluso Rafa, che esordirà lunedì alle Atp World Tour Finals contro il belga David Goffin.

 

Exit mobile version