Categories: EVENTI SPECIALI

Tennis e padel per la solidarietà a Milano

Anche per l’undicesima edizione, dopo il grande successo dello scorso anno, il torneo di padel torna ad affiancare il tradizionale torneo di tennis e quest’anno, per la prima volta, le due competizioni saranno accompagnate da un terzo torneo dedicato al mondo del nuoto. A capitanare le squadre come da tradizione gli esperti maestri del Club.

L’Aspria Charity Open in questo evento vuole creare un dialogo tra due delle principali città italiane, Milano e Napoli, sui temi legati alla solidarietà. Per farlo, professionisti e amatori sono invitati a sfidarsi a scopo benefico per sostenere le importanti cause di due realtà presenti nelle rispettive città: Pane Quotidiano è un’organizzazione no profit fondata a Milano che ha l’obiettivo di assicurare generi alimentari di prima necessità a chi ne ha bisogno, mentre L’Altra Napoli sostiene progetti di riqualificazione urbana, artistica e sociale per far splendere il capoluogo campano.

A dare il via ai 3 giorni di evento sarà il workshop “Esperienze e percorsi di sostenibilità sociale: un dialogo tra Milano e Napoli” con protagoniste le due associazioni beneficiare dell’evento che, per l’occasione, dialogheranno sui temi legati all’impatto che attività di coesione e solidarietà possono generare nelle comunità. La serata del 1° dicembre proseguirà con l’Aspria Charity Dinner, la consueta cena di beneficenza a supporto delle associazioni coinvolte. Oltre a degustare i piatti dello chef del Club milanese, gli ospiti potranno anche partecipare a una lotteria benefica in cui provare a vincere premi ricercati e preziosi.

Dopo una prima giornata “poco sportiva”, sabato 2 dicembre verrà inaugurato il weekend sportivo con la gara a staffetta di nuoto. A partire dalle 14:00 sarà invece il momento della tanto attesa competizione tennistica, che prevede la partecipazione di 96 giocatori suddivisi in due categorie, 48 professionisti e 48 amatori, a formare 8 squadre che si affronteranno in due gironi all’italiana. Ogni sfida vedrà 4 incontri da 25 minuti di doppio; ad aggiudicarsi il torneo il team con la miglior differenza tra games vinti e games subiti.

Domenica 3 dicembre, dalle 9:00, andrà invece in scena il torneo di padel, dove 48 giocatori (24 professionisti e 24 amatori) inseriti in 8 squadre si affronteranno in quattro gironi all’italiana. Sarà sempre il conteggio dei games fatti e subiti a decretare il vincitore.

Un richiamo all’azione quello di Aspria Harbour Club Milano – storica sede del Challenger di Milano, – che negli anni ha registrato tra i partecipanti e gli spettatori anche volti noti dello sport e del giornalismo sportivo e ospita quest’anno Paolo Maldini, Francesca Schiavone, Flavia Pennetta e Roberta Vinci.

Il ricavato delle iscrizioni e delle donazioni sarà devoluto a favore delle associazioni a cui è dedicata la manifestazione. Infine, l’appuntamento di quest’anno vuole anche ricordare Mario Faraci, un pioniere del calcio a cinque a Milano e in Lombardia, uomo di grande generosità e orgoglioso socio del club venuto a mancare lo scorso anno.

Thomas Scarinzi

Share
Published by
Thomas Scarinzi

Recent Posts

Musetti si ferma in semifinale a Madrid: un grande Draper spegne il sogno azzurro

Il sogno di Lorenzo Musetti al Mutua Madrid Open si interrompe sul più bello. Sul…

18 ore fa

Ruud glaciale, Cerundolo si scioglie: il norvegese vola in finale a Madrid

Casper Ruud conquista per la prima volta l'accesso alla finale del Masters 1000 di Madrid,…

1 giorno fa

Wta Madrid: Sabalenka-Gauff, la sfida per il trono sulla terra rossa

Il Madrid Open 2025 si avvia alla sua conclusione con una finale tutta da vivere…

1 giorno fa

Jack Draper, l’erede mancino che sogna sulla terra battuta: “Imparo da Nadal”

L’ascesa del britannico che sfida Musetti per un posto nella storia Questa sera, al Mutua…

1 giorno fa

Tyra Grant sceglie l’Italia: il nuovo volto del tennis azzurro arriva da Roma (e da Brooklyn)

Un talento internazionale con il cuore tricolore Nel firmamento del tennis mondiale, si affaccia una…

1 giorno fa

Torino blindata: le ATP Finals restano fino al 2027. E l’Italia del tennis sogna in grande

Le Nitto ATP Finals continueranno a parlare italiano almeno fino al 2027. La conferma, arrivata…

2 giorni fa