Fed Cup: Bielorussia a caccia dell’impresa contro gli Usa mai vittoriosi in 17 anni.

Nel prossimo weekend (11-12 novembre) si disputerà la finale di Fed Cup, gloriosa manifestazione femminile a squadre, giunta ormai alla 55esima edizione. Alla Chizhovka Arena di Minsk a sfidarsi ci saranno le padrone di casa bielorusse guidate dal capitano Dubrou, orfane dell’ex numero uno del mondo Azarenka e il team statunitense forte delle presenze di Coco Vandeweghe e Sloane Stephens.

La maggior parte delle speranze bielorusse è quindi riposta in Aryna Sabalenka, già decisiva in quest’edizione grazie alle vittorie ottenute nel match inaugurale di quarti contro l’Olanda in febbraio e contro la Svizzera in aprile. La numero 78 del mondo, che ha raggiunto in ottobre a Tianjin la prima finale della carriera nel circuito maggiore venendo sconfitta da Maria Sharapova, sarà accompagnata nello storico evento da Aliaksandra Sasnovich, Vera Lapko e dalla doppista Lidziya Marozava.

Il team a stelle e strisce guidato dall’ex giocatrice Kathy Rinaldi dovrà fare a meno delle sorelle Williams e dell’infortunata Madison Keys, recente finalista Us Open. Con tredici giocatrici sistemate tra le prime cento del mondo le alternative in ogni caso non mancano, e il quartetto delineato dall’ex numero 7 Wta, che sarà composto da Coco Vandeweghe, Sloane Stephens, Shelby Rogers e Alison Riske, conserva comunque ottime possibilità di riportare a casa il trofeo vinto per l’ultima volta nel 2000 a Las Vegas battendo la Spagna in finale. L’assenza forzata della punta di diamante del tennis bielorusso Victoria Azarenka peserà oltremodo sulle possibilità della squadra di casa di portare a casa per la prima volta il titolo.

Da segnalare che la selezione bielorussa va a caccia, come detto in precedenza, del primo successo in Fed Cup alla prima storica partecipazione nel World Group. Dall’altro lato, gli Usa, plurivincitori della manifestazione (17 i titoli ottenuti), vorranno a tutti i costi sfatare un tabù lungo 17 anni (dall’ultimo trionfo contro la Spagna, 3 finali perse, nel 2003 contro la Francia, nel 2009 e 2010 contro l’Italia).

Nella giornata di domani ad aprire le danze saranno Aliaksandra Sasnovich e Coco Vandeweghe, a seguire spazio ad Aryna Sabalenka opposta a Sloane Stephens, vincitrice qualche mese fa a New York. Domenica previsti gli incontri che vedranno affrontarsi Sabalenka e Vandeweghe, Sasnovich e Stephens più l’eventuale match di doppio in chiusura di programma da disputarsi in caso di 2-2.

Exit mobile version