Categories: FED CUP

Fed Cup: Martina Trevisan regala il primo punto all’Italia

Ha veramente del clamoroso quanto accaduto oggi a Barletta, dove l’Italia ha conquistato il primo punto della sfida che la vede opposta a Taipei, grazie alla vittoria ottenuta da Martina Trevisan ai danni della Lee.

PRIMO SET- Non si può certo dire che l’azzurra abbia giocato un grande match, soprattutto nella prima frazione, quando ha espresso un livello di tennis molto basso, peraltro coronato da una quantità enorme di turni di servizio persi. Fortunatamente, però, non solo l’italiana ha dimostrato qualche lacuna al servizio, infatti anche la sua avversaria è stata piuttosto titubante nei games di battuta ed i primi giochi del parziale d’apertura ne sono stati la prova lampante. Sono stati ben 5 i break consecutivi che hanno aperto la prima frazione del match tra la Trevisan e la Lee, due giocatrici le quali non hanno quasi mai dato l’impressione di poter invertire la rotta, nonostante poi la tennista di Taipei ci sia effettivamente riuscita: non a caso, sul momentaneo punteggio di 3-2, la numero 298 al mondo ha messo a segno un parziale piuttosto netto di 12 punti a 5 ed ha così messo in cascina il primo parziale, finito in Asia con lo score di 6 giochi a 2.[fncvideo id=83469]

SECONDO SET- La seconda frazione di gioco è iniziata sulla scia della prima, con la Trevisan che ha allungato la strsicia di turni di servizio persi a 7, cedendo i primi 3 del set alla sua avversaria, che però non è stata da meno e ne ha ceduti la stessa quantità. Dunque, sul punteggio di 3 pari, l’azzurra ha rischiato di continuare ad infierire su questo record negativo, ma ha clamorosamente recuperato uno svantaggio di 0-40, annullando un totale di 5 palle break e riuscendo a risalire nel game e poi nel set, successivamente vinto 63 grazie ad un break decisivo, ottenuto nell’ottavo gioco.

TERZO SET- Nel parziale decisivo, la quantità di break è calata vertiginosamente, ciononostante le due giocatrici hanno concesso molto su entrambi i servizi, ma sono arrivate piuttosto rapidamente sul 6 pari. A causa dell’assenza del tie-break, l’incontro è andato avanti fino a quando una delle due giocatrici non ha vinto due games consecutivi. Dopo vari break, games combattuti e punti molto tirati, Martina Trevisan è riuscita a porre fine al match con il punteggio di 2-6 6-3 12-10, vincendo l’ultimo gioco a 0 e regalando all’Italia un punto molto importante, ma soprattutto cogliendo una vittoria che fa molto bene a livello personale, dando diverse certezze e molta fiducia ad una tennista che ne aveva assolutamente bisogno.

Italia-Taipei 1-0

M Trevisan d H. Y. Lee 26 63 12 10

Antonio Sepe

Sono nato tre giorni dopo Jannik Sinner. Il talento, però, l'aveva già preso tutto lui. Guardo il primo turno di un Atp 250 con lo stesso entusiasmo di una finale di Wimbledon.

Share
Published by
Antonio Sepe

Recent Posts

Sinner è tornato: il numero uno del mondo rientra in campo a Roma dopo la sospensione

Jannik Sinner torna ufficialmente a competere nel circuito ATP oggi, 5 maggio 2025, segnando la…

21 ore fa

Jasmine Paolini rientra nella Top 5 WTA: Sabalenka imprendibile, bene anche le altre azzurre

L’Italia applaude Paolini: è di nuovo numero 5 al mondo La nuova classifica WTA aggiornata…

21 ore fa

Casper Ruud conquista Madrid: “Al Roland Garros sarò ancora più difficile da battere”

Il riscatto del norvegese, tra esperienza, pazienza e una nuova consapevolezza A Madrid, sotto il…

23 ore fa

Jack Draper, la conferma sulla terra battuta: “Sapevo di essere forte, ora lo sto dimostrando”

Al Mutua Madrid Open, Jack Draper ha scritto un nuovo importante capitolo della sua giovane…

23 ore fa

Djokovic dà forfait a Roma e punta tutto sui prossimi Slam

Novak Djokovic nelle scorse settimane ha deciso di ritirarsi dal Master 1000 di Roma. Il campione…

23 ore fa

Sinner e Musetti nella storia: l’Italia domina il ranking ATP. Anche Ruud torna in Top 10

Due italiani in Top 10: un traguardo storico La settimana d’apertura degli Internazionali BNL d’Italia…

23 ore fa