Oggi 8 Febbaio 2014, seconda giornata dei quarti di finale di Fed Cup oltre alle sfide del World group 2 le cui vincenti affronteranno le perdenti dei quarti per il tabellone del 2016.
Le partite di oggi hanno visto, oltre alla la sconfitta delle italiane, in testa ieri 2-0 sulla Francia di Amelie Mauresmo, la Russia contro la Polonia a Cracovia, la Germania contro lAustralia, i Paesi Bassi contro la Slovacchia, gli Stati Uniti contro lArgentina e il Canada contro la Repubblica Ceca.
Per quanto riguarda la Russia, oggi partiva già in vantaggio 2-0, infatti i match di ieri erano stati vinti dalla Kuznetsova su Agnieszka Radwanska e da sua eccellenza Maria Sharapova su Ursula Radwanska. Oggi il match decisivo è stato quello fra le n1 delle due squadre.
Lincontro è stato praticamente a senso unico, nonostante Maria Sharapova e Agnieszka Radwanska siano entrambe top ten. Sharapova, conscia della difficoltà del match, ha iniziato a gridare come-on anche sugli errori dellavversaria, la quale pur con la sua ottima difesa è apparsa in netta inferiorità di fronte alla russa. Lo score finale è stato 6-1 7-5, portando la vittoria per 3-0 alla Russia.
Per quanto riguarda la sfida fra la Germania di Petkovic, Lisicki, Kerber e Goerges e lAustralia di Stosur, Dellacqua e Gojodosova, partiva sulla dubbia situazione dell 1-1 di ieri in cui la la Gojodosova aveva avuto ragione sulla Kerber al terzo set e Petkovic invece aveva vinto sempre al terzo sulla Stosur per 12-10.
Oggi i giochi sono girati decisamente a favore delle teutoniche, infatti Petkovic ha vinto al terzo set il match sulla Gojodosova e la Kerber ha battuto Sam Stosur per 6-2 6-4. Si è giocato ugualmente il doppio, vinto comunque dalla coppia Lisicki Goerges contro Dellacqua Rogowska al terzo per 10 a 6.
Per quanto riguarda il World Group 2 sono passati gli Usa con le sorelle Williams e Coco VandeWeghe contro lArgentina. Curioso il match di Serena, che ci ha messo solo 71 minuti per battere Maria Irigoyen.
I Paesi Bassi di Kiki Berthens e Arantxa Rus vincono sorprendentemente sulla Slovacchia della Smiedlova e Rybarikova per 4-1
La Romania vince 3-2 contro la Spagna e la Svizzera batte senza difficoltà la Svezia