Federer contro Nadal, “Match in Africa”

Cresce l’attesa per la sfida tra Roger Federer e Rafael Nadal che si giocherà il prossimo 7 febbraio a Città del Capo in Sud Africa. L’incontro “fuori programma” si disputerà in un arena da 50 mila posti naturalmente tutti esauriti e servirà a raccogliere fondi destinati al progetto “Roger Federer Foundation” a supporto dell’istruzione per i bambini africani. I due campioni che hanno maggiormente caratterizzato (insieme a Djokovic) gli ultimi vent’anni del tennis mondiale, si affronteranno per la seconda volta in un match del genere (era già accaduto dieci anni fa in una doppia sfida disputata a Zurigo e Madrid per raccogliere fondi delle rispettive fondazioni umanitarie) anche se gli incontri non ufficiali tra i due sono stati in totale otto.


Pur trattandosi di un incontro non ufficiale sta crescendo l’attesa per vedere all’opera i due campioni, tanto che è previsto il nuovo record di spettatori per un partita di tennis (il precedente era relativo sempre ad un’esibizione tra Zverev e Federer giocata a Città del Messico pochi mesi fa). Oltre alla sfida principale che si disputerà alle 20:30 si svolgerà anche un incontro di doppio che vedrà impegnati Bill Gates, come compagno dello svizzero, e Trevor Noah, partner dello spagnolo.
Per Roger Federer si tratterà del primo match giocato in Sud Africa, terra d’origine della madre Lynette: “Sono felice di essere in Sudafrica per giocare, erano anni che aspettavo questo momento e penso che sarà emozionante-ha dichiarato Federer- non avrei potuto convivere con l’idea di non aver mai giocato in Sudafrica. So che i miei genitori sono molto felici ed orgogliosi per questo”.
Come detto i biglietti per assistere alla serata sono stati polverizzati nel giro di 15 minuti e molti fans sono rimasti a bocca asciutta. È successo anche a Mama Lila, novantacinquenne signora sudafricana tifosissima di Rafa Nadal che segue fin dagli esordi oltre vent’anni fa. La signora potrà comunque realizzare il proprio sogno grazie alla Roger Federer Foundation che,  sollecitata dai familiari, ha inviato prontamente due biglietti speciali per Mama Lila e il suo accompagnatore permettendogli così di vedere il suo campione preferito contro il suo storico rivale.

Alessandro Zecchini

Share
Published by
Alessandro Zecchini

Recent Posts

Iga Swiatek crolla a Madrid: “Non funzionava nulla, mi sentivo pesante”

Il Mutua Madrid Open 2025 ha regalato una delle più grandi sorprese della stagione sulla…

14 ore fa

Casper Ruud rompe il silenzio: “Mi sentivo come un criceto nella ruota”

Nel pieno del suo percorso al Mutua Madrid Open 2025, Casper Ruud ha deciso di…

15 ore fa

Wta Madrid, crollo Swiatek: Gauff domina e vola in finale

C'è un'immagine che resterà impressa nella memoria degli appassionati di tennis: Iga Swiatek, visibilmente frustrata,…

15 ore fa

Atp Madrid, finisce ai quarti la corsa di Arnaldi: troppo Draper per l’azzurro

Matteo Arnaldi si ferma ai quarti di finale del Masters 1000 di Madrid, sconfitto con…

16 ore fa

Jakub Mensik si racconta: “Dopo la vittoria su Djokovic non ho dormito per due giorni”

Jakub Mensik, il predestinato che ha steso il suo idolo A soli 19 anni, Jakub…

23 ore fa

Annabel Croft: “Djokovic ha perso la sua aura, non è più lo stesso”

Un momento complicato per il fuoriclasse serbo Mentre il tennis italiano si gode le imprese…

23 ore fa