Atp Finals – Londra
M. Raonic (4) d. D. Thiem (8) 7-6(5) 6-3
(round-robin)
Va in scena lo scontro tra i due giocatori della “linea verde” di questo Master di fine anno.
Se lo aggiudica Milos Raonic, che sfodera una prova di grande solidità contro un buon Dominic Thiem, cui è mancata l’affidabilità della prima palla di servizio per mettere il canadese nelle condizioni di non spingere il suo dritto da fondo campo.
Primo set come da copione. Nessun pericolo, o quasi, per i giocatori al servizio: grande solidità dei colpi da fondo campo da parte sia di Thiem che di Raonic, con il canadese che prova a variare qualcosa, verticalizzando verso rete e giocando un paio di volèe più che pregevoli. L’austriaco serve bene al corpo del canadese, e quando deve impostare lo scambio cerca di far muovere il suo avversario. Logico arrivare al tiebreak, nel quale Thiem, dopo aver subito un minibreak iniziale a causa di due errori sostanzialmente gratutiti, si issa sul 4-2 e servizio, con un comodo dritto da centro campo da sparare che, però, gli rimane sulla racchetta. Così le sorti si invertono, Raonic mette il pilota automatico al servizio, e si porta a casa il set alla seconda occasione.
Nel secondo parziale Thiem accusa il colpo e perde malamente il game di apertura al servizio. Raonic conferma il break e si procura due occasioni per issarsi 3-0 e servizio, ma l’austriaco gioca bene e va a prendersi quattro punti di fila con tre discese a rete e un paio di servizi in kick. Si seguono i servizi fino al 5-3, quando il canadese si procura un match-point, annullato con una solida prima di servizio da Thiem, il quale rimanda l’epilogo di soli due punti, con Raonic che prenota un posto in semifinale, ma soprattutto il terzo posto nel ranking finale.
Una carriera leggendaria tra doppio, erba e record Nicolas Mahut ha annunciato il suo ritiro…
Nel giorno della Festa dei Lavoratori, il tennis italiano si prende la scena al Mutua…
Una notte magica alla Caja Mágica La terra rossa di Madrid ha consacrato definitivamente Lorenzo…
Lorenzo Musetti continua a incantare il circuito ATP con una prestazione magistrale che gli vale…
Matteo Arnaldi continua a scrivere pagine sempre più entusiasmanti nella sua giovane carriera. Sul prestigioso…
Dopo anni trascorsi a fianco di Rafael Nadal, Marc López si lancia in una nuova…