Lorenzo Musetti during of the Internazionali BNL D'Italia 2025 at Foro Italico on May 11, 2025 in Rome, Italy
Raramente un match di primo turno di doppio riesce a catturare così tanta attenzione come accaduto alla Supertennis Arena di Roma, gremita in maniera sorprendente per assistere a un derby tutto azzurro. In campo, due coppie che hanno acceso l’entusiasmo del pubblico: da una parte Matteo e Jacopo Berrettini, fratelli uniti anche sul campo da tennis, dall’altra Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego, la coppia tosco-sabauda che ha poi firmato la rimonta vincente per 6-7(0) 6-2 10-8.
L’avvio è stato tutto in favore dei fratelli romani, che hanno sorpreso gli avversari con un approccio deciso e determinato. Jacopo Berrettini si è distinto per la presenza e l’efficacia a rete, mentre Matteo, apparso concentrato e responsabilizzato, ha brillato per concretezza e qualità nelle scelte. Il primo set si è deciso al tie-break, dominato dai Berrettini senza concedere un punto agli avversari: Sonego ha commesso qualche errore col dritto, mentre Matteo ha esaltato il pubblico con un rovescio liftato e un lob che ha cambiato l’inerzia di uno scambio chiave.
Nella seconda frazione è cambiato il copione. Dopo aver subito un break in apertura, Musetti e Sonego hanno preso in mano le redini del gioco. Il carrarino ha iniziato a spingere con maggiore continuità, forzando l’errore di Jacopo Berrettini, mentre Sonego – nonostante qualche problema alla spalla – ha saputo mantenere alta l’intensità. I due si sono portati rapidamente sul 4-0, segnando un solco che i Berrettini non sono più riusciti a colmare. Il set si è chiuso sul 6-2, rimandando il verdetto al super tie-break.
Il long tie-break ha regalato emozioni a non finire. Musetti e Sonego sono partiti forte, volando sul 5-1 grazie a un palleggio solido e profondo, soprattutto da parte del finalista di Montecarlo. Ma la reazione dei fratelli Berrettini non si è fatta attendere: con un paio di colpi vincenti e approfittando di un’ingenuità di Musetti, sono riusciti a portarsi avanti fino all’8-6. Sembrava fatta, ma proprio nel momento decisivo qualcosa si è inceppato: alcuni errori non forzati hanno riaperto il match e i due “Lorenzi” ne hanno approfittato per chiudere 10-8 tra gli applausi del pubblico romano.
Grazie a questa vittoria in rimonta, Musetti e Sonego accedono agli ottavi di finale, dove affronteranno un ostacolo ancora più impegnativo: la coppia Heliovaara/Patten, teste di serie numero 2 e vittoriosi nel primo turno con un doppio 6-3 su Cobolli e Korda. Sarà un test probante per la coppia italiana, ma la dimostrazione di carattere e determinazione mostrata contro i Berrettini lascia ben sperare.
Flavio Cobolli conquista la finale all’ATP 500 di Amburgo con una straordinaria rimonta su Etcheverry.…
Novak Djokovic supera Cameron Norrie in semifinale a Ginevra e raggiunge la finale contro Hubert…
Dopo il trionfo agli Internazionali d’Italia, Jasmine Paolini torna al Roland Garros con nuove consapevolezze.…
Sara Errani nel suo amato Roland Garros, ha deciso di disputare, ieri, la sua ultima…
Amanda Anisimova racconta la sua battaglia con la depressione e il burnout. Dopo una pausa…
Jannik Sinner si prepara al Roland Garros 2025 con umiltà e determinazione: “Non ci sono…