Categories: ITF

ITF Vic: trionfa Raul Brancaccio

Raul Brancaccio si laurea campione dell’ITF di Vic, torneo da 25,000 dollari che si disputa in Spagna, e lo fa proprio pochi giorni dopo la decisione dell’ITF di tornare ad assegnare punti nei 25k e 15k. Saranno dunque 20 i punti che il tennista di Torre del Greco si vedrà attribuire a partire da agosto – data clou per quel che riguarda questa riforma – che si andranno ad aggiungere ai tanti altri assegnati in maniera retroattiva – Brancaccio ha vinto ben tre tornei da 25,000 dollari più una finale persa da agosto 2018 a questa parte. Un bottino non indifferente dunque per il classe 1997, che guadagnerà diverse posizioni nel Ranking Atp.

Quest’oggi è arrivata un’altra importante vittoria per Brancaccio, che ha chiuso in bellezza un’ottima settimana, nonostante una finale al cardiopalma dove si è trovato incredibilmente vicino alla sconfitta. Complice la miglior classifica ed il clamoroso 60 60 con cui Raul si era aggiudicato la semifinale, i favori del pronostico erano tutti dalla parte del giocatore campano, che infatti nel primo set si è agevolmente portato sul 5-2. Clamorosamente però, il suo avversario, l’argentino Diaz Acosta, ha annullato un set point ed ha inanellato cinque giochi consecutivi, blindando il primo parziale, vinto per 7-5.

In una seconda frazione più che mai equilibrata, piena di giochi ai vantaggi, il sudamericano ha piazzato l’allungo apparentemente decisivo, andando a servire per il match sul 5-3. L’epilogo è stato pressoché uguale a quello del set precedente, ma in favore di Brancaccio, che ha annullato due match point ed ha chiuso 7-5.

Infine, nel parziale decisivo, nonostante un break di svantaggio, il tennista azzurro non ha mollato e, dall’1-3, ha infilato cinque giochi consecutivi ed ha chiuso 6-3. Prima vittoria in stagione a livello ITF per Brancaccio.

[3] R. Brancaccio b. F. Diaz Acosta 57 75 63

Antonio Sepe

Sono nato tre giorni dopo Jannik Sinner. Il talento, però, l'aveva già preso tutto lui. Guardo il primo turno di un Atp 250 con lo stesso entusiasmo di una finale di Wimbledon.

Share
Published by
Antonio Sepe

Recent Posts

Roma si prepara al “Sinner Day”: il ritorno del numero uno del mondo agli Internazionali d’Italia

Dopo tre mesi lontano dai campi, Jannik Sinner è pronto a riabbracciare il pubblico italiano…

11 ore fa

Sabalenka sfida Gauff: alla Caja Magica si decide la regina di Madrid. L’orario della finale e dove vederla

La Caja Magica di Madrid è pronta ad incoronare la sua nuova regina. Oggi, sabato…

13 ore fa

Draper, un nuovo gigante sulla terra rossa: “Ora so spingermi dove non pensavo possibile”

La consacrazione a Madrid Il 2025 di Jack Draper si arricchisce di un nuovo, importantissimo…

13 ore fa

Musetti non vince, ma convince: “Ho lottato fino all’ultimo punto”

Un torneo da ricordare Lorenzo Musetti lascia il Mutua Madrid Open 2025 con la consapevolezza…

13 ore fa

Musetti si ferma in semifinale a Madrid: un grande Draper spegne il sogno azzurro

Il sogno di Lorenzo Musetti al Mutua Madrid Open si interrompe sul più bello. Sul…

14 ore fa

Ruud glaciale, Cerundolo si scioglie: il norvegese vola in finale a Madrid

Casper Ruud conquista per la prima volta l'accesso alla finale del Masters 1000 di Madrid,…

1 giorno fa