Atp Shanghai: Federer rischia, ma la spunta in due set. Coric ferma la corsa di Ebden

Si è completato il quadro dei quarti di finale dell’Atp Masters 1000 di Shanghai. Federer vince un match complicato contro Nishikori. Borna Coric batte Ebden e avanza in semifinale raggiungendo per la seconda volta in carriera il penultimo atto di un 1000.

FEDERER, STAVOLTA BASTANO DUE SET – Lo svizzero si libera non senza difficoltà di Nishikori e avanza in semifinale (6-4 7-6). Buona la prestazione di Federer, che rispetto ai turni precedenti ha mostrato maggiore efficacia nei momenti clou limitando i pericolosi passaggi a vuoto che avevano contraddistinto i match con Medvedev e Bautista-Agut. Comincia subito bene il cammino di Federer nell’ultimo match di quarti di finale in programma oggi; pronti via è il giapponese ad accusare qualche problema al servizio, con lo svizzero che si issa sul 2-0 in avvio. Federer si assicura il doppio break che lo porta sul 4-1. Nel sesto game si registra l’unico momento critico del set per il n. 2 del ranking che a zero si fa sorprendere dall’avversario (4-3). Superata qualche défaillance, il campione elvetico chiude con un ace il primo parziale che si conclude con il punteggio di 6-4. Nel secondo set è sempre lo svizzero a partire forte e, complice anche un Nishikori non brillante, si issa sul 3-1. Ecco la reazione d’orgoglio del nipponico che comincia a sciorinare un tennis più consistente arrivando addirittura ad operare il sorpasso (4-3) quando tutto sembrava pendere su sponda basilese. Da questo momento Federer è bravo a contenere uno scatenato Nishikori limitando i danni. Il tiebreak è l’epilogo più giusto di un set dall’andamento a strappi; l’ex n. 4 del mondo gioca bene e riesce a salire sul 4-1, ma lo svizzero non ci sta e nel momento decisivo dell’incontro mostra i muscoli ribaltando il pesante svantaggio iniziale. Al primo match point Federer è chirurgico e per la sesta volta in otto precedenti batte Nishikori centrando così la quinta semifinale in carriera a Shanghai. Ad attendere domani l’elvetico ci sarà Coric per la rivincita della recente finale di Halle in cui fu proprio il croato a trionfare.

CORIC, AVANTI TUTTA – Non vuol saperne di fermare la sua corsa il 21enne croato, che dopo aver battuto nello stesso torneo Wawrinka e Del Potro elimina anche Ebden e accede in semifinale. A partire meglio è l’australiano (2-0), che proprio a Shanghai nel 2011 aveva centrato il primo quarto di finale in un torneo 1000. Coric, smaltito il timore iniziale, riesce a piazzare il controbreak e da quel momento concede pochissimo al servizio mostrandosi più efficace con tutti i fondamentali. L’equilibrio si spezza nell’undicesimo game, quando Ebden cede per la seconda volta la battuta (6-5) e regala all’avversario la ghiotta chance di servire per il primo parziale. Occasione prontamente sfruttata dal tennista croato che chiude la pratica con il punteggio di 7-5. Il secondo set vede Coric già avanti di due break (4-1), con l’australiano che cerca di contenere i danni recuperando due preziosi games (4-3). Le velleità di rimonta del n. 51 del mondo svaniscono immediatamente quando il croato si mostra troppo solido e incisivo per un Ebden giunto ormai al capolinea dell’ottimo torneo disputato. Coric chiude sul 6-4 e per la seconda volta in carriera, dopo la brillante semifinale colta a Indian Wells quest’anno, avanza al penultimo atto di un evento 1000. Il croato, allievo dell’italiano Piatti, sfiderà domani Federer per regalarsi la finale.

Exit mobile version